Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Tanak ha deciso: venderà cara la pelle per cercare di battere Rovanpera a casa sua

Il pilota estone le sta provando tutte per resistere alle Yaris

Siamo giunti al termine di questa sessione mattutina di prove speciali che non ha visto grandissimi colpi di scena, tranne l’uscita di scena delle due Ford di Breen e Fourmaux.

Il leader della classifica Ott Tanak resiste dagli attacchi delle due Yaris di Lappi e, soprattutto, di Kalle Rovanperä che si sta facendo sotto in maniera aggressiva. Tanak sta letteralmente vendendo cara la pelle per sopravvivere a questa avanzata, combattendo da solo contro le Yaris.

Andiamo quindi a vedere cos è successo questa mattina:

SS11 Päijälä 1 – 20.19 km

La prova speciale la vince la Yaris di Elfyn Evans seguito dal compagno di squadra Rovanperä e Tanak. Le condizioni non sono perfette infatti alcuni piloti faticano con il feeling, uno di questi Lappi che al C.O dice:

Sto facendo il possibile ma credo che abbia avuto problemi di grip, la prova era scivolosa

Breen col quinto tempo è la Ford migliore, Neuville e Katsuta seguono mentre chiudono la top10 Loubet, Greensmith e il nuovo entrato Huttunen. Faticano molto le Ford qui, e la mancanza di test si stanno facendo sentire molto. Nel Wrc2 dominio finlandese con Lindholm, Heikkila e l’ex meteora della massima serie Suninen che fanno da padroni della classifica.

SS12 Rapsula 1 – 20.56 km

Gran tempo di Rovanperä che mette subito pressione al pilota Hyundai Tanak, che chiude alle sue spalle con +2.5 di ritardo. Terzo tempo per Evans. Lappi inizia a lasciare secondi sulle prove speciali e la sua posizione in classifica generale inizia a tremare.

Neuville in netta difficoltà non riesce a stare al passo coi primi anche se c’è stato un miglioramento del set-up della vettura. Dietro di lui Loubet e Katsuta mentre ancora una volta la top 10 la chiudono Fourmaux Greensmith e Huttunen. Uscita di strada per Breen che colpisce una roccia ed è ufficialmente fuori dai giochi, e a questo punto della gara sarà molto difficile rivederlo domani.

Nel Wrc2 Heikkila esce di strada e il giovane Sami Pajari su Skoda Fabia Rally2 approfitta e balza al terzo posto generale.

SS13 Patajoki 1 – 13.75 km

Toyota inarrestabile con Rovanperä Lappi e Evans che fanno i tre migliori tempi.

Come dicevamo poc’anzi Rovanperä sta segnando dei tempi da urlo e ora la gara si va davvero interessante. Fortunatamente Tanak non perde tantissimo chiude col quarto tempo ma nel pomeriggio dovrà dare quel qualcosa in più per sopperire agli attacchi di Rovanperä.

Nelle retrovie la musica è sempre la stessa. Neuville, Katsuta Fourmaux Loubet e Greensmith chiudono la prova speciale delle Rally1.

Lotta serratissima quella tra Lindholm e Suninen che sono i veri e propri protagonisti della classifica nel Wrc2.

SS14 Vekkula 1 – 20.65 km

Il risveglio di Tanak. Vince la prova speciale e lancia un segnale forte e chiaro. Una prova speciale affrontata con la grinta e l’aggressività giusta, gran bel lavoro per il pilota Hyundai. Rovanperä non molla un centimetro ma chiude con un ritardo di +1.3, mentre Evans è molto composto chiude terzo con Lappi quarto a un niente.

Così Tanak allo stop:

È stata una buona prova, senza particolari momenti. Abbiamo trovato un buon ritmo e questo è il massimo che possiamo fare.

I tempi dei primi quattro sono di un altra categoria quest’ oggi, infatti come di consueto in questa gara Neuville non riesce nemmeno lontanamente a tenere il ritmo e chiude col quinto tempo con un ritardo di oltre 12 secondi.

La classifica:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space