Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally Ypres – Neuville è il più veloce nello shakedown, ma Rovanpera è subito dietro

Il belga, come da copione, ha staccato subito il miglior tempo, ma Rovanpera ha fatto capire che non starà a guardare

Thierry Neuville è stato il più veloce nello shakedown pomeridiano del 58esimo Ardeca Ypres Rally Belgium.

Come da pronostici della vigilia Neuville ha mostrato di trovarsi a suo agio fra le strade di casa, e già nel primo passaggio ha staccato subito gli altri di una manciata di secondi. Il passaggio dei primi sui 7,34 chilometri dello shakedown è stato reso ancora più insidioso da una leggera pioggia che ha costretto gli equipaggi ad azionare i tergicristalli, ma che non ha creato in realtà particolari problemi. Il tutto però potrebbe essere stato l’antipasto di quanto potrebbe succedere domani, con il meteo atteso protagonista dalle previsioni della vigilia, e che potrebbe scombinare le carte in tavola.

Secondo tempo per Kalle Rovanpera, ma il leader del mondiale è ad un soffio da Neuville, appena sei decimi. Kalle, l’unico ad effettuare solo tre passaggi fra i piloti con le Rally1, aveva addirittura soffiato il primato a Neuville per un decimo con il terzo e suo ultimo passaggio, salvo poi vedersi nuovamente superato dal belga al quarto tentativo. I tre passaggi potrebbero essere anche indice di come Kalle possa aver trovato subito il giusto assetto, e se mettiamo vicino anche le sue ottimistiche dichiarazioni della vigilia, allora potrebbero essere dolori per tutti.

Ottimo tempo per Solberg, Tanak leggermente attardato

A sette decimi da Rovanpera troviamo Oliver Solberg. Il giovanissimo è andato via via migliorandosi ad ognuno dei quattro passaggi effettuati, e c’è da sperare che questo possa essere un segno di sicurezza e fiducia per la gara. Elfyn Evans ha stampato lo stesso tempo di Solberg, anche lui all’ultimo passaggio, mentre al quinto posto troviamo Craig Breen.

Craig, primo fra i piloti M-Sport, è probabilmente secondo solo a Neuville se parliamo di esperienza in quel di Ypres, e le aspettative per la gara, nonostante gli ultimi risultati, sono piuttosto alte.

Lappi, che torna a gareggiare a Ypres dopo diversi anni, ha chiuso con il sesto tempo davanti a Fourmaux e Ott Tanak, con Katsuta e Greensmith a chiudere i primi dieci.

La gara partirà domani alle ore 10:16 con il primo passaggio sulla Vleteren. Per chiudere il primo giro di prove ci saranno poi altre tre prove speciali, il tutto da ripetere poi nel pomeriggio. Protagonista atteso, come detto, è anche il meteo, che potrebbe rendere tutto molto più difficile e interessante.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space