Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC: Rovanpera spiega perché ha scelto di correre soltanto part-time nel 2024

Il neo campione del mondo ha spiegato le ragioni per le quali il prossimo anno gareggerà solo in alcune gare selezionate

La decisione di Kalle Rovanperä di prendersi del tempo per sé la prossima stagione ha fatto scalpore nel Campionato del Mondo di rally.

Appena il tempo di ritirare il trofeo, il suo secondo Mondiale, ed ha spiegato le ragioni per le quali il prossimo anno prenderà parte solo ad alcune gare:

” Voglio sfruttare il tempo e fare quello che mi piace fare. È un po’ come riprenderti la tua giovinezza, con quello che facevi quando eri più giovane. Naturalmente, non puoi davvero recuperare il passato quando sei un professionista, hai sempre un impegno, un posto dove devi essere e ti perdi molte cose che fanno gli altri ragazzi. 

Voglio sfruttare il prossimo anno, avrò molto tempo per le mie cose personali, fuori dal motorsport. Ci sono viaggi da fare. Voglio visitare diversi posti. 

Penso che tutti si aspettino che farò un’intera stagione di drifting, ma questo non ha senso. Perchè dovrei farlo? Perché dovrei prendermi del tempo libero e poi riempirlo con qualcos’altro? Non ho intenzione di guidare tanto nè nel drifting nè nei rally. Ci saranno degli eventi belli in cui mi vorrei divertire e poi vorrei passare anche un po’ di tempo in circuito. 

Le corse in circuito sono interessanti per me, sto guardando le gare GT da un paio d’anni. Voglio provarlo e vedere come va. Oltre al kart ho fatto qualche allenamento con la Porsche in pista, ma niente recentemente. 

Non ho ancora un piano completo, ma in GT4 la Toyota ha la Supra. E poi c’è la GR010 Hybrid “

Gli obiettivi nel 2024 non sono ancora ben definiti, ma quello che è certo è che sicuramente parteciperà al rally di casa, dove proverà peraltro a vincere:

” Se correrò al rally di Finlandia, vorrò chiaramente vincerlo. 

Sicuramente quest’anno avrebbe potuto essere bello vincere, ma non è arrivata la vittoria e non sono molto deluso. Speriamo che l’anno prossimo, quando andremo lì, potremo prendere una buona posizione di partenza per poter partire con maggiori possibilità di vittoria; gli ultimi due anni pulire la strada non è stato così facile “

Foto: Jaanus Ree – Red Bull Content Pool

 

Altro interessante programma potrebbe essere indirizzato verso il Rally Raid, la Dakar, ma non c’è ancora nulla di ufficiale.

Quello che è certo è che il 2024 sarà un anno sabbatico, di svago e di libertà per Kalle. Nel 2025 proverà a tornare a tempo pieno per riconfermarsi Campione del Mondo.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space