Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Efrén Llarena e Sara Fernández sono i Campioni Europei 2022. Il titolo ERC è loro prima del Barum!

Decisivo il ritiro di Simone Tempestini che non correrà questo weekend in Repubblica Ceca. Vittoria storia per team ed equipaggio.

Il ritiro last minute di Simone Tempestini dal penultimo round di questa settimana in Repubblica Ceca porta Llarena e Fernández con un vantaggio inattaccabile di punti, confermando la coppia spagnola come campioni europei 2022.

Llarena, che è arrivato secondo dietro ad Andreas Mikkelsen nel 2021, diventa il primo campione spagnolo dell’ERC dopo Antonio Zanini nel 1980, mentre Fernández si assicura due titoli di campionato co-piloti. I loro successi saranno celebrati venerdì con una cerimonia a Zlín prima dell’inizio del rally.

La costanza è stata il fattore chiave del successo di Llarena e Fernández.

Dopo essersi uniti al Team MRF Tyres all’inizio dell’anno, la loro stagione ha avuto un inizio difficile quando hanno concluso al 12° posto assoluto al Rally Serras de Fafe – Felgueiras – Cabreira e Boticas dopo aver subito un danno al radiatore nella giornata di apertura. Ma, da allora, non hanno mai guardato indietro. Alla guida di una Škoda Fabia Rally2 Evo, i due hanno ottenuto una straordinaria vittoria al Rally delle Azzorre a marzo quando hanno superato il leader di lunga data Ricardo Moura all’ultima prova con un’affascinante spinta in Power Stage.

Il secondo posto assoluto sulle strade asfaltate del Rally Islas Canarias ha preceduto un quarto posto finale su terreno sterrato ad alta velocità in Polonia, che ha assicurato un altro solido bottino di punti. Hanno seguito a casa il compagno di squadra MRF Mārtiņš Sesks per confermare un 1-2 al Tet Rally Liepāja e, l’ultima volta in Italia, sono finiti ancora una volta quarti assoluti.

MRF Tyres è entrata a far parte dell’ERC per la prima volta nel 2020 e ha intrapreso un’aggressiva campagna di sviluppo. Quel duro lavoro ora ha dato i suoi frutti, con il gigante indiano delle gomme che è diventato il primo produttore indiano in assoluto a vincere un campionato nei rally europei di alto livello.

“Non ho parole”, dichiara un raggiante Llarena. “E’ un sogno, un sogno iniziato quattro anni fa quando siamo stati il ​​primo equipaggio a gareggiare nell’ERC con i colori del Rally Team Spain. Abbiamo vinto il campionato ERC3 Junior e anche il campionato ERC3 e ora il titolo assoluto , è fantastico.

“Questo è un anno molto importante per MRF. Abbiamo fatto del nostro meglio e abbiamo dedicato tutti i nostri sforzi allo sviluppo delle gomme, quindi penso che abbiamo lavorato molto duramente in una direzione. È stato un ottimo lavoro da parte di tutti: gli ingegneri, il team e tutti chi è stato coinvolto”

Il signor Arun Mammen, vicepresidente e amministratore delegato di MRF Tyres, ha dichiarato:

“È un’occasione molto felice e importante questo primo Campionato Europeo di Rally per noi di MRF Tyres. È una testimonianza del lavoro svolto da tutto il nostro team nel creare pneumatici che si siano comportati ai massimi livelli nei rally europei, mostrando così le nostre capacità tecniche superiori.

“Vorrei congratularmi con Efrén Llarena e Sara Fernández per aver raggiunto questa impresa e con gli altri nostri piloti che hanno supportato il nostro team nel raggiungere questo sforzo storico. È davvero un momento molto prestigioso e orgoglioso per noi essere incoronati FIA European Rally Champions 2022 .”

Il manager del FIA European Rally Championship Iain Campbell è stato pieno di lodi per i nuovi campioni.

A nome di WRC Promoter e FIA ​​ERC, vorrei trasmettere le mie congratulazioni a Efrén Llarena e Sara Fernández per essere diventati i nostri campioni 2022. Si sono esibiti eccezionalmente per tutta la stagione. Inoltre, voglio anche congratularmi con il Team MRF Tyres per aver fatto la storia con questa vittoria rivoluzionaria.

Fonte: comunicato stampa ERC
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space