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Audi con una nuova arma per la Dakar, nasce la RS Q e-tron E2

Più leggera, più aerodinamica, più efficiente. Riuscirà a conquistare il podio della mitica maratona nel deserto?

Audi è in un periodo di grandi lavori e dopo l’annuncio dell’entrata in F1 presenta la sua nuova arma per la Dakar. L’anno scorso, la casa dei quattro anelli, si era presentata in Arabia Saudita con una vettura rivoluzionaria, destinata ad entrare nella storia del motorsport per le innovazioni tecniche portate sul campo. Per la prima volta un’auto a propulsione elettrica riuscì a concludere la maratona più dura ed estenuante del globo. L’Audi RS Q e-tron non solo concluse la Dakar ma ne fu assoluta protagonista. Ben quattro le speciali vinte. Vittorie ottenute sia con gli esperti Stéphane Petrhansel e Carlos Sainz, sia con il “gregario” Mattias Ekström. Un Ekström che alla fine si è rivelato una bellissima sorpresa portando la propria auto al traguardo in nona posizione davanti ai suoi compagni di squadra. Il due volte campione del mondo rally, Sainz, e il 14 volte vincitore della Dakar, Peterhansel, furono però entrambi fermati da problemi tecnici alle sospensioni. La compagine tedesca in breve tempo risolse il problema e si presentò all’Abu Dhabi Desert Challenge facendo piazza pulita e ottenendo la prima vittoria in una gara di caratura mondiale con sua maestà Stéphane Peterhansel.

Forti dell’esperienza maturata nella scorsa edizione in Audi hanno deciso di mantenere la stessa base e ottimizzare un veicolo dal potenziale enorme. La nuova auto si chiamerà RS Q e-tron E2. Nome complesso ma che farà battere forte il cuore degli appassionati di rally. Infatti, quell’E2 finale è stato messo proprio in onore dell’Audi Sport Quattro S1 E2, fantastica mattatrice dello storico Gruppo B ed evoluzione finale della Quattro.

Da un punto di vista tecnico si è lavorato molto sulla parte aerodinamica e sulla ricerca di risparmiare peso. Operazione riuscita molto bene ai tecnici tedeschi perché dalle parole di Benedikt Brunninger, responsabile del progetto, si evince che la dieta a cui è stata sottoposta la RS Q e-tron E2 le ha fatto risparmiare circa 80 kg. Un’enormità considerando che questo era uno dei maggiori handicap dell’Audi della passata stagione. Il peso dovrebbe aggirarsi sui 2100 kg a secco. La zona in cui ne è stato tolto di più è sicuramente il posteriore ma ogni singola parte della carrozzeria è stata rivisitata e ottimizzata. Questo in favore anche di un centro di gravità dell’auto più basso e quindi di una miglior stabilità.

Non solo risparmio di peso ma anche maggior efficienza aerodinamica. Le nuove parti della carrozzeria sono state studiate e modellate per avere una minore resistenza aerodinamica. Il drag, infatti, è stato ridotto del 15%. Il frontale è stato totalmente ridisegnato e insieme a esso le fiancate dell’auto.

Si è lavorato molto anche nei dettagli. Piccola chicca il nuovo sistema di fissaggio delle ruote di scorta. Entrambe posizionate a lato vettura ma con un unico gancio centrale di ancoraggio anziché i tre dell’anno scorso. Questo è stato possibile grazie alla ricerca di un nuovo design del cerchio. Il tutto dovrebbe permettere di sostituire una gomma in meno di due minuti. Impresa non sempre così semplice in mezzo al deserto e con un peso totale di gomma e cerchio di circa 40 kg.

Per ciò che concerne il power-train la configurazione rimane la stessa dell’anno scorso. I due motori elettrici di derivazione Formula E sugli assi forniranno potenza alle ruote. A loro volte riceveranno l’energia elettrica dal così detto Range Extender che nient’altro è che il 4 cilindri 2.0 TFSi impiegato del DTM. Il grosso lavoro è stato fatto sul tentare di ridurre il consumo di energia. Dalle parole di Ekström sembrerebbe che l’auto sia leggermente meno potente dell’anno scorso. Avendo però da regolamento la velocità autolimitata a 170 km/h l’importante è riuscire ad avere una maggior accelerazione ed essere in grado di scaricare a terra nel modo più efficace possibile la coppia disponibile.

I primi test sono già stati effettuati. Per vedere in azione la nuova Audi RS Q e-tron E2 non servirà aspettare il 31 dicembre con l’inizio della Dakar perché i tecnici di Ingolstadt la faranno correre già al Rally del Marocco dal 1 al 6 ottobre. Una grande opportunità per testare i nuovi elementi e per fare il punto della situazione rispetto alla concorrenza!

 

Photo credit: Audi Sport
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