Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC Nuova Zelanda – Evans “Mi sono divertito”, Tanak “Giornata lunghissima” Ogier “Ho tenuto un ritmo decente”

Ecco le impressioni dei protagonisti al termine della prima giornata di gara

Ott Tanak ha chiuso al comando la prima tappa del Rally Nuova Zelanda, salvo poi vedersi retrocedere al secondo posto a causa di una penalità. L’estone, così come il compagno di squadra Neuville, sono rimasti vittima di un errore di settaggio del sistema ibrido, che eccedeva quindi di qualche KJ per potenza massima erogata nella super speciale di giovedì. Il vantaggio dell’estone è quindi stato annullato, e ora insegue con un ritardo di 4.8 secondi da Elfyn Evans.

Penalità a parte, le avverse condizioni meteo non hanno spaventato Ott, sempre bravissimo a dare il massimo anche senza essere totalmente in fiducia con la macchina, ma il campione del mondo 2019 sa benissimo che la strada è ancora lunga. Queste le sue parole prima di sapere della penalità che gli sarebbe stata riscontrata:

E’ stata una giornata lunghissima, sveglia presto e arrivo in tarda serata, ma molto consistente. Non abbiamo trovato condizioni così brutte, anche se alcune prove erano messe peggio di altre. Stamattina abbiamo trovato un po’ di pioggia forte ma per il resto tutto bene. Le strade sono veramente belle, ma è difficile entrare in ritmo. Hai bisogno di sentire bene la macchina per iniziare a spingere, e dobbiamo sicuramente migliorare su questo aspetto. Sembra che il tempo non sarà clemente domani, quindi questi due decimi non significano proprio nulla. Vedremo cosa succederà.

Primo posto provvisorio per Elfyn Evans, con il gallese di Toyota che è apparso soddisfatto della sua giornata. Condizioni difficili, ma anche molto divertimento, sapendo che la giornata di domani potrebbe essere ancora più complessa. Anche in questo caso le dichiarazioni sono antecedenti alla penalità che gli ha di fatto regalato il primo posto provvisorio:

Sono abbastanza soddisfatto di questa prima giornata. Molte prove lunghe ma anche molto divertimento. Abbiamo trovato condizioni difficili in alcuni punti, mentre in altri abbiamo trovato più di grip di quanto ci aspettavamo, quindi in generale non è stato facile. E’ stata un po’ un’altalena con le condizioni che hanno favorito a turno un po’ tutti forse, e anche noi ad un certo punti abbiamo trovato pioggia forte, ma comunque essere ancora in lotta è perfetto. Ci aspettiamo maltempo anche domani, con prove addirittura più veloci, quindi sarà molto difficile, ma non vedo l’ora.

Terzo posto virtuale per Sebastien Ogier. L’otto volte iridato, dopo le difficili uscite precedenti al volante della Yaris Rally1, è tornato ad essere fra i più veloci, e nonostante una ultima prova completata con l’ala posteriore danneggiata è ancora pienamente in corsa per la vittoria.

Una ottima prima giornata. Mi sono divertito molto e abbiamo tenuto un ritmo decente per una gara in cui bisogna essere molto veloci e avere fiducia. Già dal mattino siamo riusciti ad essere veloci, e anche il pomeriggio è iniziato molto bene. Dopo Whaanga Coast abbiamo trovato pioggia forte, sapevo di dover rischiare per non perdere troppo tempo, e siamo finiti larghi in un punto. Sfortunatamente abbiamo danneggiato l’ala, e nell’ultima prova è stata dura. Sono comunque contento di essere ancora in corsa per la vittoria.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space