Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

TER: 10° Rally Terra Sarda programma di gara, mappe, prove

Quest'anno la gara ospiterà la Finale del Campionato TER-Tour European Rally sia moderno che storico oltre alla Coppa Rally di Zona Aci Sport, per il Campionato ACI Sport Sardegna, per l'R Italian Trophy e per il Michelin Zone Rally Cup in programma dal 7 al 9 ottobre

È il Rally Terra Sarda-Rally della Gallura, in programma dal 7 al 9 ottobre, un grande evento in grado di coniugare sport, cultura e turismo.
Quest’anno la gara ospiterà la Finale del Campionato TER-Tour European Rally sia moderno che storico, con la partecipazioni di piloti e copiloti da tutto il mondo.
Inoltre l’edizione è valida come prova di Coppa Rally di Zona Aci Sport, per il Campionato ACI Sport Sardegna, per l’R Italian Trophy e per il Michelin Zone Rally Cup.
Il 7 e 9 ottobre si disputerà anche la seconda edizione del Rally Terra Sarda Storico.

Sotto il programma completo: 


Anche quest’anno, grazie alla presenza e la collaborazione del “Festival di Mirtò partner legato al Rally Terra Sarda, che con il marchio “Casa Sardegna” presenterà i prodotti della Terra Sarda promuovendo l’isola nel mondo.
Il marchio ospiterà a Porto Cervo gli stand dedicati alle nazioni coinvolte nel TER: Tour European Rally ed agli eventi promozionali nel mondo.
Grande risalto al sociale con l’importante presenza dell’Unicef, dell’Aido, della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica e degli Amici di Nemo.

Raccontare quindi la Sardegna raccogliendo intorno a sé il meglio di questo periodo dell’anno, le sue eccellenze locali in termini di piatti tipici a km 0, vini unici quali quelli sardi ed una ospitalità tipica isolana per rendere la gara una esperienza emozionale oltre che sportiva.

Sport, enogastronomia e cultura saranno i punti fermi dei festeggiamenti del decennale dell’evento ma anche un omaggio al territorio che lo ospita.

Un Rally che prevede il coinvolgimento dei centri abitati, a partire dalla prova di sabato 8 ottobre (dalle ore 8 alle ore 11) dello Shakedown di Tempio Pausania “Fonti di Rinaggiu”: un circuito cittadino spettacolare e unico a pochi passi dal parco assistenza!
Alla prova spettacolo sarà abbinato il “Trofeo Pinky” in memoria di Gianni Pitturru, il navigatore tempiese appassionato di motori. lo ricordiamo per la sua tenacia e l’entusiasmo contagioso!

Nella stessa giornata sono state fissate le verifiche pre gara presso il teatro del Carmine, quindi la partenza da Tempio Pausania (ore 14.57, corso Matteotti), verso la prova dei ” Graniti di Gallura”. Quattro chilometri e mezzo all’interno di uno scenario unico, sovrastato dal monte Pulchiana, il più grande monolite granitico della Sardegna, set del film “Il muto di Gallura”, una storia toccante che parla del nostro territorio e ne valorizza le caratteristiche. Una prova speciale dedicata a Fabrizio De Andrè, che è stato un grande artista e poeta, vanto per l’Italia e per la nostra Sardegna. Passato e presente proposto all’agonismo, il miglior contesto per inaugurare il Rally Terra Sarda.

 

PS MARE VERDE

Arriviamo finalmente alla prova speciale Aglientu “Mare Verde”.
Dodici chilometri mozzafiato, da ripetere in 2 passaggi, immersi nella magnifica cornice paesaggistica di Aglientu, dove il verde della natura si fonde con i colori cristallini del mare, egregiamente solcati dalle navi della Grimaldi Lines, sponsor ufficiale della prova speciale. La fine della prova sarà nel centro di Aglientu, cittadina molto ospitale che, grazie all’attività cinquantennale della sua Pro Loco, sarà parte attiva del Rally Terra Sarda, proponendo degustazioni di prodotti tipici.

PS IL CENTENARIO DI ARZACHENA

Dedicata ai 100 anni di autonomia della città di Arzachena, la prova spettacolo del Rally Terra Sarda, disegnata all’interno del centro abitato, garantisce un chilometro e seicento metri di elevata spettacolarità, con postazioni riservate al pubblico disposte garantendo la massima sicurezza e visibilità del percorso.
L’arrivo è posizionato su un salto, nei pressi dello stadio di Arzachena, chiamato “Lu Brincu” (“il salto”, in gallurese).
Una prova che si correrà in notturna, con partenza in programma alle ore 20:00. Il tutto è stato reso possibile dal nostro sponsor Aire.

PS ISULEDDA

Una prova mitica nel Comune di Arzachena, il cui trasferimento attraverserà il borgo di Cannigione. Prova che vanta una tradizione importante a livello internazionale e che abbiamo abbinato a realtà quali Gimar e Star Solar, partner dell’evento. Il fascino nel correre questa prova speciale è legato alle sensazioni trasmesse da chi ha corso in passato in questo sport; per i giovani, poi, correre l’Isuledda è un vero e proprio vanto.

PS DEI GIGANTI

Con questa prova speciale il Rally Terra Sarda fa tappa a Palau, una magnifica location da esporre agli occhi del Mondo. Il nome, Prova dei Giganti, deriva dalla presenza di due siti archeologici di notevole rilevanza, patrimonio culturale della nostra regione.
La gara sarà ricca di insidie in ogni parte del tracciato che è lungo sette chilometri e mezzo. Questa sarà una prova per piloti veri, per giganti del volante, con curve, allunghi e tornanti molto impegnativi, . Qui servirà la massima concentrazione da parte dei piloti. la prova è abbinata al nostro partner di manifestazione “Cala Costruzioni”

PS PORTO CERVO COSTA SMERALDA

L’ultima prova vedrà gli equipaggi tornare a Porto Cervo, per festeggiare insieme agli appassionati i sessanta anni di vita del Consorzio Costa Smeralda ed affrontare i cinque chilometri e centoventi metri di gara, accompagnati dallo sponsor Ayla Project. A catalizzare l’attenzione degli appassionati saranno i tornanti di Liscia di Vacca e le linee di quello che possiamo definire un circuito cittadino formate da strade e scenari unici in questa prova speciale, quella che manderà in archivio il Rally Terra Sarda nelle sue versioni moderna e storica.

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space