Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC Catalunya – Ogier in testa al termine della prima giornata. Rovanpera insegue, terzo Neuville

Al termine del primo giorno di gara in cima alla classifica ritroviamo l'otto volte campione del mondo

E’ tornato! Ma forse, in fin dei conti, non se ne era mai andato. Sebastien Ogier, dopo qualche uscita un po’ opaca, torna a chiudere al comando una tappa del WRC. Monte-Carlo può essere per alcuni un lontano ricordo, e avevamo forse un po’ dimenticato cosa volesse dire vedere l’otto volte campione del mondo là davanti a tutti.

Ogier, in questa giornata di apertura, è stato praticamente impeccabile: si è aggiudicato tre delle otto prove in programma, e ha tenuto a bada il giovane compagno di squadra e neo campione del mondo Kalle Rovanpera. Il tutto partendo anche indietro (settimo) data la sua posizione nella generale, cosa che su asfalto non è mai un vantaggio anzi. Ecco le sue parole al fine prova dell’ultima speciale:

E’ stata una buona giornata e sono veramente contento. Avevo molta paura a partire per settimo con tutti quei tagli da affrontare, ma ci siamo trovati veramente bene con la macchina tutto il giorno. Ovviamente 4.8 secondi non sono nulla e dovremo continuare a spingere anche domani.

Rovanpera, da parte sua, non è stato da meno, ma pur potendo partire davanti a tutti non è riuscito a contenere il francese. 4.8 secondi non sono comunque nulla, e la partita è ancora apertissima. Kalle si è aggiudicato infatti ben 4 prove, e sicuramente non resisterà alla tentazione di voler battere il suo titolatissimo e ingombrante compagni di colori.

Terzo posto virtuale per Thierry Neuville. Il belga, dopo aver concluso al comando la mattinata, ha un po’ sofferto nel pomeriggio, denunciando un comportamento non ottimale della sua i20. La mancanza di fiducia, vista anche la pioggia nell’ultimo tratto cronometrato, non gli ha consentito di spingere come avrebbe voluto, ma anche per lui il distacco dalla vetta, 12.5 secondi, non è incolmabile.

Quarto posto provvisorio per Tanak, colpito ancora da qualche guaio tecnico, con l’ibrido a fare un po’ le bizze, mentre Sordo è risalito fino al quinto posto. Lo spagnolo ha perso molto tempo in mattinata a causa di una scelta non ottimale di gomme, e una foratura sulla penultima speciale di giornata ha solo peggiorato le cose.

Foratura di cui è stato vittima anche Elfyn Evans, che segue staccato già di oltre un minuto da Ogier. Settimo Breen, staccato di una manciata di secondi da Evans, con l’irlandese che nel pomeriggio è andato leggermente meglio. Di lavoro da fare ce n’è però ancora molto, soprattutto per tentare di migliorare il feeling con l’anteriore.

Katsuta, Fourmaux e Greensmith chiudono i primi dieci, con Suninen che comanda invece nel WRC2 davanti a Gryazin e Rossel.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space