Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Quale potrebbe essere il programma ideale di Ogier per il 2023?

Jari-Matti Latvala dovrà sfruttare al meglio le potenzialità del francese e di Katsuta per ottenere più punti possibili per il team Toyota

Con la presenza del neo campione del mondo, Kalle Rovanperä, il vicecampione del 2021, Elfyn Evans, il giapponese Katsuta Takamoto e l’otto volte campione del mondo, Sébastien Ogier, la line up di Toyota si conferma, nuovamente, la migliore tra i tre team del WRC. 

Ma tutto ciò non renderà la vita del team principal, Jari-Matti Latvala, decisamente più facile nel 2023.

A differenza dello scorso anno, dove Ogier ha alternato la sua vettura con Esapekka Lappi, quest’anno Katsuta sostituirà il francese nella squadra ufficiale nelle tappe in cui sarà assente.

La presenza di Ogier nel team, anche se con un calendario parziale, è davvero preziosa per il team giapponese. L’esperienza maturata nel campionato mondiale aiuterà il pilota francese a portare a casa punti preziosi per Toyota. L’unico dubbio da porsi è: come gestirà JML la presenza del campione?

Quale potrebbe essere il programma perfetto?

C’è, innanzitutto, da capire a quanti eventi potrà partecipare ed in quale delle 13 tappe Ogier può trarre il massimo. Séb è, senz’altro, un “eccellente tuttofare“, sa adattarsi bene ad ogni tipo di fondo di fondo stradale, ma non passa di certo inosservato negli eventi su asfalto.

L’unico evento confermato per il pilota francese, ad ora, è il Rallye Monte-Carlo del prossimo weekend. L’altra certezza che abbiamo è la presenza di Takamoto, assieme al team ufficiale, al Rally di Svezia. Adesso possiamo solo fare alcune supposizioni sulle restanti 11 tappe di campionato

Il Rally del Messico è assolutamente un must per Ogier! E’ la gara da cui ha avuto inizio la sua avventura nel campionato mondiale e, a distanza di quindici anni, non se lo vorrà assolutamente perdere! Croazia? Perché no! Le sue capacità sull’asfalto potrebbero giovargli parecchio.

Tra le sei tappe in cui Séb ha corso lo scorso anno, non sono da escludere il Safari Rally Kenya ed il Rally Portogallo. Gare, però, in cui Katsuta ha ottenuto, rispettivamente, due podi consecutivi nelle precedenti edizioni ed il quarto posto. Ogier potrebbe, dunque, lasciare il sedile al pilota giapponese, e tornare a bordo della Yaris Rally 1 per il Rally Italia Sardegna, in cui ha conquistato la vittoria nel 2021.

Takamoto, durante la scorsa edizione, ha dimostrato di poter essere veloce negli eventi come l’Estonia e la Finlandia, mentre Ogier potrebbe essere presente in Grecia, in cui ha conquistato il terzo posto sempre nella sua ultima intera stagione.

Sia il Rally del Cile che quello dell’Europa Centrale potrebbero essere due alternative del tutto valide per Séb. Le Ande potrebbero diventare davvero irresistibili per il francese, mentre il Central Europe Rally, che potrebbe essere l’ultima gara di campionato per Ogier, è parecchio vicina a casa.

Sarebbe assolutamente da pazzi escludere Takamoto dall’evento di casa! Ma il Giappone è un must per ogni dio dei rally che guida una Toyota…

DirtFish.com https://dirtfish.com/rally/wrc/dirtfish-picks-ogiers-ideal-2023-wrc-schedule/
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space