Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rallye Montecarlo | WRC 2: Gryazin domina con la nuova Fabia RS

Rossel e Lefebvre costretti a inseguire il russo. Strepitoso Solberg che sta cercando di rimontare nella generale

Prima giornata del Rally Montecarlo che si chiude con un monologo Škoda e la leader provvisoria del russo Nikolay Gryazin. Il pilota di Toksport parte un po’ in sordina nelle prime prove di giornata. Subito non riesce a trovare il giusto feeling con le gomme ma il suo ritmo gli consente di rimanere sempre fra i migliori. Basti pensare che il peggior piazzamento in una stage di giornata è stato il terzo posto per il russo. L’approccio conservativo di Gryazin, di pensare al rally intero e non alla singola prova speciale finisce alla P.S. 5 quando fa segnare il miglior tempo.

L’unico pilota a riuscire veramente a tenere il passo del russo è Oliver Solberg. Il giovane figlio d’arte però deve fare i conti con la foratura patita ieri sera e sta cercando un disperato recupero. Solberg, se mantenesse questo ritmo, potrebbe ancora ambire a un piazzamento nella top 5 e forse qualcosina in più. Lo svedese ha fatto segnare il miglior tempo in ben 5 prove dimostrando anche la bontà del nuovo progetto Škoda.

Detta dell’ottima giornata di Gryazin, a chiudere il podio provvisorio ci pensano i due francese Yohan Rossel e Stéphane Lefbvre, entrambi a bordo di una Citroën C3. I piloti di casa tengono un buon ritmo ma per tutta la giornata sembrano essere al gancio rispetto ai due Škoda. Rossel a fine giornata si trova a quasi trenta secondi dal portacolori Toksport, mentre Lefbvre patisce un ritardo di ulteriori 17” da Gryazin.

Buon quarto posto provvisorio per Pepe Lopez che si trova a metà strada tra Lebvre e Fourmaux. Proprio quest’ultimo si lamenta a più riprese delle difficoltà incontrate con la Fiesta. Il francese sta spingendo al limite ma i tempi non sembrano arrivare. M-Sport sembra in difficoltà a tenere il passo di Škoda a livello di aggiornamenti.

A chiudere la top 10 le Fabia di Ingram, del già citato Solberg, di Cais, di Bulacia e la Fiesta di Munster. Ritiro invece a inizio giornata per il giovane Sami Pajari. Il finlandese si è visto costretto alla resa per via di un’intossicazione alimentare. Pajari è già pronto a rifarsi nel prossimo appuntamento sulle nevi svedesi.

Per quanto riguarda gli italiani in ventitreesima posizione assoluta troviamo il primo dei nostri cioè Matteo Gamba. Poco più dietro, al venticinquesimo posto, Mauro Miele. Il varesino sta difendendo egregiamente il suo titolo nella categoria Master. Il gentleman driver Alessandro Gino invece è in ventisettesima posizione. Buone prestazioni in classe Rally 4 per Pedalà e Fontana rispettivamente quinto e sesto di categoria. Da segnalare purtroppo il ritiro di Marazzato e Arengi.

Photo credit: RedBull content Pool
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space