Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC2 Monte-Carlo | FLASH NEWS: Cambia la classifica, Gryazin penalizzato e Rossel vince

Cambia la classifica WRC2, con la penalizzazione di Gryazin che di fatto concede la prima vittoria della stagione a Yohan Rossel

Il primo appuntamento della stagione, il Rally Monte-Carlo, si è da poco concluso ma è un’improvvisa penalità a cambiare la classifica WRC2.
5 Secondi sono bastati per cambiare il vincitore della classifica WRC2 e passando da sponda Skoda di Nikolay Gryazin a quella Citroen di Yohan Rossel.
Una penalità commissionata al pilota di TokSport da parte del francese di casa Citroen in seguito alla protesta per un eccessivo taglio da parte del russo in una curva durante la P.S 14 Ubraye / Entrevaux 2.

Un taglio che va contro all’articolo 19.2 del regolamento sportivo WRC che di fatto porta ad una penalizzazione di 5 secondi che di fatto consegnare, per appena 0.5 secondi, il trofeo conquistato nelle mani del pilota francese.
L’infrazione del pilota di casa Skoda è avvenuta al chilometro 13.2 della quattordicesima prova speciale, stesso punto in cui apparentemente ha subito la foratura che ha portato ad una forte riduzione del distacco.

La penalità richiesta dal rappresentante di Rossel, la coordinatrice del team PH Sport, Coralie Barbassat, insieme al capo della gestione clienti di Citroen Racing Didier Climent hanno fornito oltre alla richiesta anche le prove dell’infrazione commessa.
A sua difesa Gryazin ha risposto che l’infrazione avvenuta è stata conseguente alla foratura accusata che gli ha impedito un corretto controllo della vettura e quindi di rispettare la carreggiata per quella determinata curva.

Secondo il manager di TokSport Jacek Wryzykowski il video portato come prova non dimostrasse se tutte e quattro le gomme fossero al di fuori della carreggiata.
Secondo i commissari la difesa non ha dimostrato prove consistenti nel supportare la propria tesi applicando quindi i 5 secondi previsti e portando la vittoria del 91° Rally Monte-Carlo dalle file di Skoda a quelle di Citroen.

La prima vittoria mondiale della nuova Skoda Fabia Rs Rally2 è sfumata, ma l’alto livello dimostrato che non bisognerà attendere molto per vedere un equipaggio a bordo della nuova vettura salire sul gradino più alto del podio.
Per il momento la prima vittoria della stagione è nelle mani di Citroen e di Yohan Rossel che viene ufficialmente proclamato come vincitore del 91° Rally Monte-Carlo.
Di seguito mostriamo il comunicato diramato ed il video che dimostra la presunta infrazione del pilota russo.

Photocredit: Luca Barsali
Credit: DirtFish.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space