Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

LORIS GHELFI E ROBERTO RUGGERI (SKODA FABIA) vincono la 17^ Ronde del Canavese

COMPLETANO IL PODIO (tutto di Skoda) ANTONIO RUSCE E MARTINA MUSIARI e PATRICK GAGLIASSO con DARIO BELTRAMO

Le pessime condizioni meteo sono state il comune denominatore che ha accompagnato la 17° edizione della Ronde del Canavese promossa dalla Rt Motorevent che ufficialmente aperto la stagione 2023 della competizioni su strada in Piemonte.

Le previsioni della vigilia si sono purtroppo avverate e sulla zona canavesana, già dalla prima mattinata, è caduta una fitta nevicata che ha letteralmente compromesso il regolare svolgimento della gara. Alcuni equipaggi, infatti, sono rimasti bloccati già nel corso del primo passaggio tanto che la situazione si è risolta solo con l’intervento degli spazza neve.

La Direzione gara è stata costretta ad annullare la seconda prova e ad accorciare di quattro chilometri i restanti due parziali. Una situazione che ha reso la competizione particolarmente selettiva tanto che solo 25 dei 78 equipaggi partiti hanno concluso la gara. La cronaca racconta che mentre i primi fiocchi iniziavano ad imbiancare le strade e il paesaggio canavesano, erano gli emiliani Antonio Rusce e Martina Musiari sulla Skoda Fabia della Bs Sport a far segnare la miglior prestazione cronometrica precedendo la vettura identica dei torinesi Patrik Gagliasso e Dario Beltramo e l’altra berlinetta ceca di Loris Ghelfi e Roberto Ruggeri.

La prova, come detto, veniva interrotta a causa dell’impraticabilità ed era pronto l’intervento dei mezzi di servizio in soccorso dei concorrenti rimasti bloccati. La Direzione gara decideva di annullare il secondo passaggio e di continuare la competizione accorciando di quattro chilometri il tracciato. La prova numero tre rimescolava le carte in tavola con il successo dei canavesani Cristian Milano e Nicolò Cottellero i quali mettevano la loro Skoda (Special Car) davanti a quelle di Ghelfi, Tortone e Rusce permettendo al bergamasco Ghelfi di balzare così al comando della classifica provvisoria. Ghelfi era il più veloce sul parziale conclusivo e difendeva così la leadership grazie al quale conquistavano la vittoria assoluta e il trofeo dedicato a Livio Bausano che ormai tradizione premia il vincitore assoluto dell’appuntamento canavesano.

Secondo posto finale per Antonio Rusce e Martina Musiari i quali sul passaggio iniziale avavano dato l’impressione di poter controllare gli avversari ma incappati nel corso dell’ultima prova in un testa coda che faceva stallonare uno pneumatico . Terzi assoluti i torinesi Patrick Gagliasso e Dario Beltramo al via sulla Skoda della Roger Tuning e protagonisti di una gara impeccabile con un finale in crescendo che ha permesso loro di agganciare il podio assoluto .

Quarto posto per i canavesani Cristian Milano e Nicolò Cottellero vincitori del “Memorial Gino Bellan” dedicato al primo equipaggio canavesano all’arrivo. Ottimo l’esordio sulla Hyundai I20 per Riccardo Lopes e Stefano Bruzzese. Una prestazione conclusa al quinto posto assoluto davanti ad Enrico Tortone e Gabriele Romei loro in gara su una Skoda. Settimo il giovane Davide Porta al via con Tiziano Pieri su una Skoda Fabia. La stessa che ha permesso a Pierangelo Tasinato e Luca Ferraris di superare sull’ultimo crono Stefano Santero e Fabio Grimaldi al via per una gara test in vista dei prossimi impegni tricolori. Decimi posto finela per Elvis Grosso e Ornella Blanco i quali concludono la gara di casa nella top ten assoluta.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space