Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC | Rally Mexico – Lappi “Il miglior giorno della mia carriera”, Ogier “Non ho preso rischi”, Evans “Son stato forse troppo cauto”

Ecco le impressioni dei primi tre dopo la prima giornata di gara

Dopo la prima giornata di gara sulle difficilissime speciali del Guanajuato Rally Mexico davanti a tutti c’è Esapekka Lappi.

Alzi quindi la mano chi non è contento della cosa, anche se so già che non ne vedrò. Ritrovare EP in vetta infatti non può che far piacere visto lo spessore del pilota e della persona, a maggior ragione dopo la sfortuna delle prime due gare stagionali.

Il finlandese di Hyundai si è detto ovviamente soddisfatto e anche sorpreso del risultato, apostrofando addirittura la giornata come una delle migliori della sua carriera:

Questo è stato probabilmente uno dei giorni migliori della mia carriera. Speravo di poter lottare coi primi, ma ritrovarmi addirittura in testa dopo aver lottato con Seb è qualcosa di inaspettato. Sapevo che potevamo essere competitivi con il nostro passo, ma non ci avevo dato più di tanto peso. La macchina va bene. Abbiamo lavorato un sacco durante il Monte e la Svezia, e anche ovviamente fra le varie gare. Ora possiamo smettere di cercare il giusto setup perchè penso di aver trovato cosa mi piace, quindi posso concentrarmi solo sulla guida. Ho provato a guidare pulito, vicino ma non oltre il limite, cercando buone accelerazioni in uscita dalle curve, e alla fine i tempi sono arrivati. Un inizio davvero buono.

Soddisfattissimo anche Sebastien Ogier. Il francese segue Lappi ad una manciata di secondi dal finlandese, e aspetta il momento buono per piazzare la zampata. Seb non ha infatti preso rischi in questa prima giornata, ma c’è da scommetere che alzerà l’asticella quando le cose cominceranno a farsi serie.

E’ stata una buona giornata e possiamo essere contenti. Non c’era altro che potessimo fare se non rischiare, il che non è ovviamente l’approccio da tenere in questa gara. Quindi sono contento. Esapekka ha fatto un grandissimo lavoro ed è al comando, quindi per noi c’è ancora del lavoro da fare, e cercheremo di trovare qualcosa in più. Il gap è risicato, e le prove di domani sono totalmente diverse. Vedremo come andrà.

Sul terzo gradino provvisorio troviamo Elfyn Evans. Il gallese non è completamente soddisfatto della sua prestazione, ma la gara è ancora lunga, e c’è tutta l’intenzione di migliorare.

Nel complesso è stata una buona giornata. Non siamo forse stati veloci come avremmo voluto, ma qui bisogna anche pensare alle gomme e alla macchina. Siamo stati forse troppo prudenti in certi casi, ma il feelin con la macchina è stato buono. Nel pomeriggio abbiamo avuto qualche problema con delle rocce in traiettoria, e abbiamo perso un po’ di tempo, e domani c’è quindi da recuperare. Al momento siamo sul podio, ma c’è ancora molto da fare.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space