Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

La verità sulla Bandiera rossa della prova speciale 2 del Rally di Svezia

Paul Nagle ha premuto il tasto sbagliato causando l'interruzione della prova

Durante la prova speciale 2, dopo che Craig Breen e Paul Nagle hanno lanciato la loro Ford Puma Rally1 su un cumulo di neve nelle selve svedesi, è stata esposta la Bandiera rossa; la prima deduzione degli spettatori che seguivano la prova sulla piattaforma WRC+ All live to è stata che la bandiera rossa fosse per la posizione pericolosa della Ford Puma, ma non è così. Le auto “arenate” sui cumuli di neve, fuori dalla base stradale, sono uno spettacolo abbastanza comune al Rally di Svezia. Finché la vettura è fuori dalla linea di percorrenza della prova, le tappe possono regolarmente proseguire.

Una volta arrivato a fine prova, Takamoto Katsuta, dopo che la sua corsa era stata interrotta, si è subito preoccupato per le condizioni di Breen, perché una bandiera rossa per un’auto incidentata indica una situazione potenzialmente grave. Fortunatamente le preoccupazioni di Katsuta erano infondate e l’equipaggio numero 42 non stava correndo alcun pericolo.

Allora perché è stata esposta la bandiera rossa?

La risposta è semplice: è stato premuto il pulsante sbagliato dentro la Puma Rally1. Paul Nagle inavvertitamente ha premuto il pulsante SOS. Pensava di premere la giusta combinazione di pulsanti per dire ai funzionari del rally alla base che l’auto non stava bloccando la strada ed invece ha commesso un banale ma costosissimo errore.

Aver premuto quel pulsante gli è stato molto caro in tutti i sensi. Considerando che Craig Breen è un pilota FIA con priorità 1 ci sarà da pagare una multa di € 2000 [$ 2254,80]”. Questa è stata la decisione dei commissari del Rally di Svezia dopo che hanno visualizzato le prove video dalla telecamera di bordo dell’auto 42 e hanno studiato i dati del dispositivo di localizzazione della sicurezza della FIA, nonché del suo sistema di backup.

Un errore banale ed insolito. Al tempo stesso un’ulteriore prova del buon funzionamento dei sistemi di emergenza del WRC. Una bandiera rossa è stata dispiegata all’istante e la speciale è stata neutralizzata rapidamente, anche se non ce n’era realmente bisogno.

Foto di copertina: Jaanus Ree – Redbull Content Pool
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space