Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Lappi spiega il suo spaventoso incidente al Rally Mexico 2023

Ai microfoni di Dirtifish il pilota finlandese racconta la dinamica dell'incidente e i minuti successivi

Al termine del venerdì lo aveva definito “il momento più alto della mia carriera” e pochi chilometri dentro al sabato si è trasformato in uno dei più brutti episodi da quando partecipa al World Rally Championship. Questa è la parabola del Guanajuato Rally Mexico 2023 di Esapekka Lappi e Janne Ferm che, durante la prima prova del sabato SS11 Ibarrilla 1 da 14.82 km, hanno terminato la loro corsa contro un palo della luce proprio mentre si stavano giocando la prima posizione con Sebastien Ogier e Vincent Landais.

Le immagini sono parse subito raccapriccianti ma, per fortuna, la prima notizia è stata che l’equipaggio non ha subito alcuna conseguenza. Ed era sicuramente la cosa più importante.

Nei minuti successivi, telecamere e microfoni di Dirtfish hanno intercettato il pilota finlandese che ha spiegato l’accaduto, con la macchina (e relativa componente ibrida) schiacciata dal palo e con i cavi dell’elettrica penzolanti sulla scena del crash:

Lappi sostanzialmente spiega come siano finiti contro il palo della luce. Un ostacolo nel taglio all’interno della curva sinistra che precede la destra su dosso, la Hyundai i20 che finisce larga sullo sporco e poi contro il terrapieno e, girandosi, colpisce il palo.

Dalle immagini si vede come la i20 abbia poi iniziato a prendere fuoco nella zona del motore. Fiamme domate con l’estintore a bordo macchina (dalle immagini non è chiarito se sia servito anche quello del sopraggiunto Gus Greensmith) e con l’intervento dei vigili del fuoco.

Lappi non sembra essersi accorto subito della gravità dell’impatto, per effetto dell’adrenalina, ma a Colin Clark racconta di aver visto delle fiamme blu tra la macchina e i cavi sorretti dal palo.

Un episodio difficile da digerire per un Lappi trovatosi finalmente competitivo ed in grado di battagliare per una vittoria. Sensazione confermata dal suo team principal Cyril Francois Roger Abiteboul che ha affermato come deve essere difficile per lui passare da uno dei momenti più importanti della carriera a uno dei più brutti.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space