Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto vincono il 107° Rally Targa Florio

Il pilota di casa Citroen prende la leadership della gara e la mantiene fino al traguardo finale, segnando punteggio pieno nel campionato piloti

E’ un Andrea Crugnola piglia tutto quello che si cala dentro l’abitacolo della Citroen C3 Rally2 per il 107° Targa Florio conquistando oltre alla vittoria della powerstage, durante la prima giornata di gara, anche la vittoria dell’intero rally.

Una vittoria conquistata fin dalla prima prova speciale e mai più lasciata che gli ha permesso di mettersi alle spalle tutti i restanti piloti arrivati al traguardo.
Alle spalle dell’imprendibile campione in carica una fitta lotta per il podio ha coinvolto quattro diversi piloti per i soli due posti sul podio rimanenti.

Ad avere la meglio è stato l’equipaggio composto da Giandomenico Basso e Lorenzo Granai che al debutto sulla nuova Skoda Fabia RS Rally2 sono riusciti replicare il risultato ottenuto nel precedente round di campionato concludendo la gara sicula in seconda posizione assoluta con un ritardo di 20.7 secondi.

Ad occupare il terzo gradino del podio un sorprendente Marco Runfola che insieme a Corinne Federighi, vecchia conoscenza del panorama rallystico femminile, sono riusciti a mantenere un ritmo piuttosto alto e consistente che gli ha permesso di essere in lotta oltre che per il gradino più basso del podio anche per la medaglia d’argento, arrivata poi tra le mani del quattro volte campione italiano.

Lotta serrata tra Avbelj-Andolfi che proprio sull’ultima prova speciale si sono ritrovati con appena 1.2 secondi di distacco che avrebbero separato ciascun equipaggio dalla quarta posizione assoluta e dai 10 possibili punti da aggiungere alla propria bacheca all’interno del campionato piloti.

Tra i due ad avere la meglio è proprio Fabio Andolfi che sui 11.550 chilometri di prova speciale riesce a rifilare un solo secondo nei confronti di Bostjan Avbelj che gli permette di difendere la tanto combattuta quarta posizione assoluta.

Sesta posizione assoluta per Damiano De Tommaso che insieme a Sofia D’Ambrosio e ad una Skoda Fabia Rally2 riescono ad arrivare al traguardo con un ritardo di 41.2 secondi.

Settima posizione per Ivan Ferrarotti e Massimo Bizzocchi che proprio sull’ultima prova speciale riescono ad approfittare dell’uscita di strada di Luca Bottarelli per risalire di una posizione.

Top 10 costituta da Giacomo Scattolon, Andrea Mazzocchi e Antonio Rusce che proprio sull’ultima prova speciale riescono ad approfittare dell’errore del giovane pilota italiano e al distacco rimediato da Alessio Profeta per superarlo e relegarlo in undicesima posizione assoluta.

Tra le due ruote motrici altra vittoria di Gianandrea Pisani e Simone Brachi che insieme alla ormai insuperabile Peugeot 208 Rally4 riescono ad allungare su Moreno Cambiaghi e Giulia Paganoni e su Cristopher Luccher Jr. e Chiara Lombardi, tutti a bordo della vettura francese del leone.

Con il campionato che inizia ad instradarsi gli equipaggi si dovranno preparare al ritorno del fondo sterrato nel campionato con il 51° Rally San Marino.

Di seguito mostriamo la classifica assoluta del 107° Targa Florio:

 

Photocredit: ACI Sport 
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space