Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Arriva “Lancia. La leggenda dei Rally”. Nuova docuserie di Sky sul brand Torinese

Le auto che hanno fatto la storia del marchio Torinese raccontate dai protagonisti dellepoca. Una serie dedicata a tutti gli appassionati di rally.

Quando si parla di Lancia non si può non parlare di competizioni e di rally. Molti sono gli articoli, i documentari e gli speciali realizzati nel corso degli anni. Alcuni si concentrano su specifici modelli, altri invece narrano le vicende dei protagonisti dell’epopea del marchio Torinese. Non era però ancora stata realizzata una vera e propria serie tv. Per la prima volta Sky Original in collaborazione con Tiwi si occupa di questo e lo fa in chiave moderna.
Ieri sera, martedì 30 maggio, all’interno del complesso del Heritage Hub di Mirafiori, è stata presentata alla stampa la premiére intitolata: “Lancia. La leggenda del Rally.” Un titolo iconico che riporta alla mente i momenti gloriosi del marchio. Un sunto della storia vincente di Lancia dagli anni settanta fino al ritiro dalle competizioni negli anni novanta.
La prime delle tre puntate andrà in onda sabato 3 giugno alle 21.15 su Sky Documentaries e su Now. Seguiranno il 7 e il 10 giugno altri due episodi. A parlare saranno i protagonisti dell’epoca, dai piloti come l’inossidabile Miki Biasion ai tecnici e responsabili come Cesare Fiorio, Sergio Limone e Gianni Tonti, solo per citarne alcuni. Tra i nomi in elenco troviamo anche Tiziano Siviero, Fabrizia Pons e Harri Toivonen che però non abbiamo avuto modo di vedere nell’anteprima.

Una narrazione completa dei dati tecnici delle vetture. Un misto tra immagini di repertorio e riprese moderne che avvicinano anche un pubblico più giovane, senza mai dimenticare l’originale eleganza che contradistingue il marchio Lancia. Si parte dalla piccola Fulvietta, con qualche piccolo accenno anche ad Aurelia, Appia e altri modelli per continuare con la regina Stratos, seguita dalle 037, Delta S4 e per chiudere con le varie Delta 4WD, 8 valvole, 16 valvole e Deltone.
Grande sforzo di realizzazione che nasce dall’idea di Matteo Chiarugi Bacci, scritta da Donato Dalavalle e diretta da Andrea Caldaro. Con l’aiuto e la collaborazione di Heritage Hub e altre collezioni private che hanno fornito le vetture presenti nelle riprese. Le musiche sono state composte ed eseguite da Rodrigo D’Erasmo, Jacopo Volpe e Riccardo Puddu.
Vannini Dino
Ad intervenire durante la serata sono stati in primis Roberto Giolitto (Head of Heritage Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth) seguito da Cesare Fiorio che ha ricordato l’importanza dei piloti italiani e qualche aneddoto sulla 037. Hanno poi seguito Paolo Loiotile, responsabile Lancia Products, e Dino Vannini di Sky.

A proposito di Heritage Hub va certamente menzionato questa grande area espositiva di Stellantis con sede a Mirafiori. I più appassionati già lo conosceranno ma per chi non lo conoscesse vale la pena sicuramente di una vista. Alu suo interno trovano spazio le vetture iconiche dei marchi Abarth, Alfa Romeo, Lancia e Fiat. Una collezione che può contare circa 300 vetture che hanno fato la storia delle corse, dello stile e dell’economia italiana. L’Hub con sede in Via Plava 86 (con ingresso però in via Plava 80, al cancello 31) è visitabile in date fisse con tour guidati. Vi lasciamo il link per ulteriori informazioni.

A tutti gli appassionati della storia Lancia, non ci rimane che raccomandarvi questa docuserie e augurarvi una buona visione, nella speranza che magari un domani se ne possa realizzare un’altra anche sulle Abarth e le Fiat da rally o le Lancia da pista!

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space