Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Curiosità – Venduto all’asta il parafango della Delta S4 di Toivonen: la cifra è da capogiro

Il fortunato compratore ha sborsato la folle cifra di 10'800 sterline (più di 12'000 euro)

“L’arte non ha prezzo”, su questo forse sì, possiamo essere tutti d’accordo. E no, non abbiamo improvvisamente deciso di cambiare settore passando dai traversi disegnati sull’asfalto da Ogier e compagni, ai traversi fatti sulla tela con pennello e colore.

Per noi fanatici, infatti, il rally e tutto ciò che gli è collegato sono sicuramente la forma d’arte più pura e meravigliosa.

A volte però il detto precedente viene messo da parte e, in aste specializzate piuttosto che sui mercatini online, si possono acquistare chissà quali opere d’arte di chissà quale rinomato pittore, piuttosto che scultore o compositore, arrivando a poter dire quindi che l’arte, a volte, ha il suo prezzo.

Rally: arte a caro prezzo

Tornando ora alla nostra forma d’arte si possono trovare in vendita, molto raramente, targhe, tute, caschi, giubbotti, e un sacco di altri oggetti, appartenuti a tale artista (pardon, pilota), o navigatore, squadra, etc.

E continuando quindi su questa metafora, quanto saremmo disposti a pagare per un Ogier originale? O per un Makinen? O addirittura per un Toivonen? Da quanto è emerso in una recente asta, sembrerebbe molto, anzi, moltissimo.

Settimana scorsa è comparso infatti, su un gruppo Facebook dedicato alla Lancia Delta S4, un post dove si dava la notizia di un ritrovamento eccezionale: il parafango anteriore destro della Lancia Delta S4 di Toivonen al RAC Rally 1985: Il particolare di carrozzeria era stato perso durante il passaggio di un guado a Weston park. Henri portó l’S4 alla vittoria al debutto, per chi non ricordasse.

Sembra che una persona, parlando al lavoro di rally e di gruppo B, abbia confidato agli amici di avere da qualche parte in garage, in mezzo ad altre cianfrusaglie, un pezzo di una macchina di quell’epoca raccolto ad una gara. Bene, il pezzo si è rivelato essere qualcosa di eccezionale, un pezzo di rara importanza storica (rallystica), visto che si tratta di un particolare di carrozzeria montato sulla vettura che vinse, all’esordio, con lo sfortunato pilota finlandese, amatissimo da tutti gli appassionati.

Toivonen-Wilson sulla S4 al RAC 1985: si nota la mancanza del parafango anteriore destro

Finito all’asta su eBay, ancora con le tracce di fango dell’epoca, e con una base d’asta di partenza di 1500 sterline, il parafango ha raggiunto la quotazione finale di 10’800 sterline, poco più di 12’100 euro al cambio. Una follia, per noi comuni mortali. Possiamo sicuramente dire che, in questo caso, l’arte oltre ad avere il prezzo, lo ha sicuramente bello alto.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space