Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

< 1 MIN

Tanak partirà con cinque minuti di penalità al Rally Estonia 2023

Sostituito il motore della sua Ford Puma Rally1 per un problema durante lo shakedown

Non parte sotto una buona stella il Rally di Estonia 2023 per Ott Tanak, nonostante le buone premesse e le tante speranze nelle dichiarazioni prima della gara.

Il 35enne estone ha fatto segnare il tempo di riferimento nel passaggio di apertura della tappa shakedown di giovedì mattina, ma la sua vettura ha avuto problemi al motore alla fine del giro. Dopo ulteriori indagini sul ritorno in servizio, M-Sport Ford ha confermato che sarà necessario montare un motore sostitutivo prima che l’evento inizi.

Il regolamento FIA stabilisce che, in caso di avaria al motore tra le verifiche tecniche e il primo controllo orario, è consentito sostituire il motore. Tuttavia, il Direttore di Gara applicherà una penalità di cinque minuti.

Così Richard Millener:

È un inizio di rally davvero frustrante, forse il peggior inizio che avremmo potuto avere, ma questa è la situazione in cui ci troviamo. Ci metterà in grave svantaggio fin dall’inizio, davvero, ma ora dobbiamo spostare l’attenzione. Non c’è nulla che possiamo cambiare su quello che è successo, quindi l’obiettivo ora sarà cercare di salvare il più possibile dall’evento.

Ovviamente la più grande delusione è per Ott e Martin. Apprezziamo appieno il paese in cui ci troviamo, il loro rally di casa e le aspettative e il supporto dei tifosi di casa.

Il miglior tempo sullo shakedown è stato Kalle Rovanpera che ha preceduto Thierry Neuville di 1,2 secondi e l’altra Hyundai di Esapekka Lappi.

 

Foto: Luca Barsali
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space