Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

L’incognita dell’equipaggio destinato a salire sulla Toyota Yaris Rally2

Potrebbe essere il giovane Sami Pajari a colmare tutte le richieste del programma Rally2 di Toyota

Manca sempre meno all’omologazione della vettura nipponica e sorgono i primi dubbi su chi possa essere l’equipaggio WRC2 del team Toyota Gazoo Racing.
L’ampio riscontro che le vetture Rally2 stanno trovando, a differenza delle vetture Rally1, sta permettendo ai giovani piloti di potersi confrontare contro i massimi esponenti della categoria.

Con Citroen, Hyundai e Ford occupate nel cercare di migliorare, chi più e chi meno, le proprie vetture per cercare di battere lo strapotere che la nuova Skoda Fabia RS Rally2 sta ampiamente riscontrando nei diversi campionati, Toyota si sta occupando di continuare a sviluppare la propria vettura Rally2, la Yaris GR Rally2.

Mostrata per la prima volta durante il Rally del Giappone del 2022, la Toyota Yaris ha continuato il percorso di crescita su fondo asfaltato e non di tutta Europa nel tentativo di assumere il ruolo di vettura Rally2 di riferimento.
Sviluppata dall’attuale miglior team all’interno del panorama rallystico e da tester, e piloti, di fama mondiale del calibro di Juho Hanninen e Kalle Rovanperä, la vettura nipponica sta continuando il proprio percorso trovando sempre soluzioni diverse e talvolta anche bizzarre che possano migliorare il più possibile una già promettente vettura.


Con il team Toyota Gazoo Racing diviso nel cercare di sviluppare la vettura e nell’omologazione dell’insolito motore 3 cilindri per la categoria Rally2, il team si dovrà anche occupare di capire chi possa essere il miglior pilota a salire sulla propria vettura per il campionato WRC2 2024.
Con ormai tutti gli equipaggi bramosi di avere tra le mani una Skoda Fabia RS Rally2, sono in ben pochi ormai quelli disponibili per salire sulla vettura nipponica a partire dalla stagione 2024.
Numerosi gli equipaggi sondati e con Emil Lindholm da poco accasatosi al programma Hyundai, Toyota ha iniziato i propri contatti con una delle maggiori promesse finniche del panorama mondiale, Sami Pajari.

Il giovane pilota finnico dopo aver completato la stagione 2022 alternandosi tra la Ford Fiesta Rally3 e la Skoda Fabia Rally2 di casa TokSport ha deciso di fare il salto di qualità per la stagione 2023 partecipando interamente ed in pianta stabile al campionato WRC2 a bordo della Skoda Fabia RS Rally2 arrivando anche in seconda posizione al termine del Rally di Estonia, dimostrando a tutti di essere uno dei maggiori competitor per la stagione 2024.
Toyota vedendo i continui miglioramenti del pilota finnico ha fortemente espresso il desiderio di volerlo scegliere come possibile pilota a poter salire sulla propria vettura Rally2.

Raggiunto dai microfoni di DirtFish durante il Rally di Estonia il pilota finnico si è così espresso:

Conosco Jari-Matti Latvala da diversi anni, ma questo non è niente che possa relazionarmi e collegarmi a chi guiderà la sua vettura nei prossimi anni.
Anche io ho sentito questi rumor, ma come ho detto sono solamente rumor.

 

Un’opportunità importante che difficilmente ambo le parti si lasceranno scappare considerando le opportunità che Toyota ha da offrire al giovane pilota finnico, ma anche il grande talento che Pajari può mettere a disposizione del team per sviluppare e rendere competitiva una vettura completamente nuova ed inusuale.

Photocredit: WRC.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space