Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Pesanti piogge ed una forte tempesta colpiranno il Rally dell’Acropoli

Per il weekend del Rally dell’Acropoli sono previste forti pioggie e tempeste che potrebbero colpire il decimo appuntamento del campionato WRC

Con ormai pochi giorni a separarci dall’avvio del decimo appuntamento del campionato mondiale WRC iniziano ad arrivare le prime informazioni sull’appuntamento greco .
L’Acropoli Rally celebre per le alte temperature a cui venivano sottoposte gli equipaggi in gara vedrà un clima caratterizzato da forti piogge e tempeste che interesseranno tutta la zona centrale della Grecia.
Situazione che interesserebbe gli equipaggi in gara fin dalle ricognizioni delle diverse prove speciali e che potrebbero generare non poche problematiche all’intero organo organizzativo della gara e agli equipaggi stessi.

Informazione giunta a tutte le squadre iscritte tramite un bollettino ufficiale che annuncia come le piogge arriveranno fin dalla prima giornata di ricognizioni.

Il bollettino diramato afferma le seguenti parole:

 

In accordo con le previsioni meteo, ci saranno intense piogge e possibili tempeste che potrebbero passare sull’area del rally la prossima settimana.
Gli organizzatori del rally stanno costantemente monitorando la condizione delle prove speciali e preparando un piano di contingenza nel caso in cui le ricognizioni non possano essere affrontate come da piano.
Tutti gli equipaggi devono mettere in sicurezza le proprie tende e le costruzioni all’interno del parco assistenza e di mantenere le proprie postazioni nel caso in cui pensanti condizioni meteo colpissero l’area.

 

Condizioni meteo completamente opposte a quelle di una settimana fa dove alte temperature colpivano tutto il territorio greco, con le squadre costrette a dover interrompere i propri test per l’elevato rischio di incendio.

Una condizione che ricorda tanto ciò che accadde nel 2021, primo anno del ritorno della gara greca nel panorama mondiale, quando la zona di Lamia venne interessate da diverse piogge che resero le sterrate strade greche piuttosto scivolose e complesse da affrontare.

Dal bollettino meteo diramato le pesanti piogge arriveranno a colpire la zona di Lamia tra la giornata di martedì e mercoledì e saranno ben più pesanti di quelle che colpirono la Grecia nell’edizione 2021.

A muovere i primi passi e prepararsi alle condizioni viscide e complesse in cui riverseranno le strade greche sarà Pirelli che dopo aver privilegiato le gomme più dure in caso di strade asciutte dovrà tornare sui propri passi e fornire gomme maggiormente morbide per favorire il maggior grip possibili nelle condizioni preventivate dal meteo.

Raggiunto dai microfoni di DirtFish, Oliver Solberg ha così affrontato il tema delle pesanti piogge greche:

Abbiamo sentito diverse informazioni riguardante al cambiamento nel meteo.
Attualmente siamo seduti a pranzare in spiaggia ed è stupendo, ma l’argomento di cui si discute è l’arrivo di una tempesta, peggiore di quella di un paio di anni fa.
Renderebbe le cose particolarmente complesse.
Queste strade sono state asciutte per tanto tempo che potrebbero esserci un po’ di problemi.
Aspetteremo e vedremo cosa arriverà, ma comunque vada il rally di Acropoli sarà un evento complesso.

Tutti gli occhi saranno quindi puntati sugli schermi dei diversi dispositivi per capire come si evolverà la situazione in quel di Lamia per capire quale assetto poter utilizzare sulle proprie vetture considerando che tutti i team hanno provato le proprie creazione in un clima ed in condizioni completamente opposte a quelle che dovranno affrontare nel weekend.
Non ci resta che aspettare e vedere come si evolverà la situazione.
L’appuntamento è fissato per il 7 settembre con l’avvio del 67° EKO Acropolis Rally Greece che vedrà i 70, attualmente iscritti in gara, affrontare i 307 chilometri di prove speciali previsti.

Photocredit: RedBull Content Pool
Credit: DirtFish
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space