Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally del Brunello: “Lucky” trionfa tra le storiche, Bertelli tra le moderne

“Lucky”-Pons e Bertelli-Scattolin confermano le leadership maturate nel primo giorno di gara

Sono “Lucky”-Pons e  Bertelli-Scattolin i vincitori del Rally del Brunello 2023.

La manifestazione, valida come ultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra Storico, ha visto anche la partecipazione delle vetture moderne.

Una vittoria mai stata in discussione quella di “Lucky”, al volante della Lancia Delta HF Integrale condivisa con Fabrizia Pons e con la quale ha conquistato anche il Campionato Italiano 4 Ruote Motrici 2023.

Il pilota vicentino ha preso il comando dalla seconda prova speciale regolando, di un minuto e ventuno secondi, i britannici Matt Edwards e Hamish Campbell, su Fiat 131 Abarth, vincitori delle due ultime prove speciali e del confronto di 3° Raggruppamento.

Ritorno su terra, dopo ben sedici anni, per Manrico Falleri, in coppia con Sauro Farnocchia su Subaru Legacy, che ha conquistato la terza posizione finale, precedendo il vincitore del Campionato Italiano 2 Ruote Motrici Andrea Tonelli, in coppia con Roberto Debbi, protagonista di una prestazione condizionata da problemi meccanici alla sua Ford Escort RS.

In quinta piazza la Lancia Delta HF Integrale di Zelindo Melegari e Maurizio Barone.

Amaro ritiro, nella penultima prova speciale, per Valter Pierangioli e Arianna Ravano su Ford Sierra Cosworth che stavano occupando la seconda posizione assoluta.

A vincere nel Trofeo A112 Abarth Yokohama sono stati Orazio Droandi e Oriella Tobaldo.

Nel rally moderno, confermando la leadership espressa nel primo giorno di gara, a trionfare è stato Lorenzo Bertelli, in coppia con Simone Scattolin su Toyota GR Yaris Rally1 Hybrid messa a disposizione e curata in campo gara dal Toyota Gazoo Racing WRT.

Alle spalle del pilota aretino è giunto secondo assoluto Alberto Battistolli, affiancato da Nicolò Gonella, su Skoda Fabia RS.

Il driver vicentino si è reso interprete di un botta e risposta con Bertelli che, nella seconda giornata,  ha preso margine concludendo con ventuno secondi e mezzo di vantaggio su Battistolli.

Sul terzo gradino del podio è salito Emanuele Dati, su Skoda Fabia Rally2 e con Manuel Fenoli alle note.

Quarti hanno concluso Enrico Oldrati e Giacomo Ciucci, con la Skoda Fabia Rally2 mentre in quinta piazza ha concluso la Skoda Fabia RS di Luca Hoelbling e Mauro Grassi, con il pilota veneto al debutto sull’ultima versione proposta dal marchio boemo.

Nelle prime dieci posizioni ha trovato spazio anche la Citroen DS3 N5 di Renato Travaglia, affiancato da Simone Brachi, nona assoluta.

A prevalere tra le vetture a due ruote motrici è stata la Peugeot 208 Rally4 di Davide Pesavento e Matteo Zaramella, tredicesima assoluta.

Il Rally del Brunello è stato anche l’ultimo atto del Trofeo N5 Terra, vinto da Davide Negri su Citroën DS3 N5.

Una gara spettacolare, esaltante, andata in scena sugli sterrati senesi che in passato hanno scritto pagine memorabili della storia dei rally, italiani e mondiali.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space