Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Dakar 2024: l’organizzazione annuncia il percorso e le novità

David Casterà: "Sarà l'edizione più dura di sempre in Arabia"

Finalmente svelato il tracciato della 46esima edizione della Dakar, il rally raid più duro del mondo.
14 giorni di gara, un prologo, 12 tappe e un giorno di riposo, in mezzo, una super tappa marathon che farà rivivere a protagonisti e appassionati della competizione i vecchi tempi dell’originale Parigi-Dakar inventata da Thierry Sabine.

Come ogni anno la Dakar sarà la prima prova del mondiale rally raid che conterà come nel 2023 5 tappe: Arabia, Abu Dhabi, Argentina, Portogallo e Marocco.

La gara si terrà dal 5 gennaio al 19 in Arabia Saudita e ,a detta dell’organizzazione, sarà l’edizione più dura di sempre da quando la corsa è arrivata in medio oriente.

Il percorso sarà un grande anello che attraverserà due volte, andata e ritorno, la penisola arabica per una distanza totale di 7891 km di cui 4727 di speciali cronometrate.

La partenza sarà situata nella millenaria città di Al Ula, mentre il traguardo sarà ad ovest, sul Mar Rosso, a Yanbu.

Tutti i piloti vincitori del 2023 hanno confermato la presenza, e una delle novità di quest’anno saranno i tracciati differenziati per moto e auto.

In totale i veicoli partecipanti saranno in totale 354: 137 moto, 10 quad, 72 auto Ultimate e Stock (ex T1 e T2), 42 Challenger (ex T3) e 36 ssv.

TAPPA MARATHON

La grande novità di quest’anno sarà la 48h Chrono Stage: si tratta di una tappa di due giorni di gara, senza assistenza nell’Empty Quarter, ossia il settore più selvaggio e inospitale del deserto arabo.

In questi due giorni di tappa marathon i piloti dovranno percorrere 819km totali, di cui 584km di prova speciale prima di fermarsi per la giornata di riposo.

L’organizzazione ha prefissato dei bivacchi (6 diversi) in cui i piloti dovranno sostare tra le 16.00 e le 7.00 del mattino seguente, luogo dove troveranno lo stretto necessario per accamparsi (tende, sacchi a pelo, acqua e cibo) e passare la notte.

I piloti quindi avranno il minimo indispensabile per poter riparare i mezzi e riposare, inoltre non avendo collegamenti con l’esterno non sapranno le posizioni in classifica dei rivali.

Alla fine della tappa marathon ci sarà la tappa di riposo di Riyadh, che i concorrenti (tutti tranne le moto) dovranno raggiungere percorrendo gli 800km che li separano dal bivacco in un trasferimento lunghissimo.

ALTRE CATEGORIE

La quarta edizione della Dakar Classic è confermata, i mezzi in competizione saranno 80 tra auto e camion leggendari che hanno fatto la storia di questa competizione.

I piloti di questa categoria dovranno percorrere 7300Km totali con 3600 di prove speciali e il percorso sarà differenziato e con difficoltà ridotte rispetto alla gara ufficiale.

Non solo gioie per i partecipanti in quanto le tappe marathon saranno 2 e non una “soltanto”.

Altra novità di quest’anno, per la prima volta si correrà la Dakar Mission 1000, gara parallela dedicata a veicoli elettrici, a idrogeno e ibridi dove i piloti dovranno percorrere 1000km totali.

I mezzi iscritti saranno 10 con 6 moto (tra cui una italiana), un auto, un camion e 2 SSV.

Le parole di David Casterà:

Ci siamo presi la responsabilità di rendere la quinta edizione dell’Arabia Saudita la più dura da quando la corsa è arrivata in Medio Oriente

Le carte in tavola per uno spettacolo unico ci sono tutte: mezzi sempre più prestanti e affidabili, un percorso totalmente rivisitato con nuove sfide per aumentare il livello di difficoltà, e soprattutto i migliori piloti del mondo pronti a sedersi sui propri veicoli per darsi battaglia in mezzo alle dune arabe.

Non ci resta che attendere il nuovo anno e con lui l’inizio di questa nuova Dakar 2024 che potrebbe essere la più intrigante degli ultimi anni.

Il podio della categoria auto alla Dakar 2023

 

LE TAPPE DELLA DAKAR 2024

  • 5 Gen. Prologo SEA CAMP > SEA CAMP Speciale 29 KM
  • 6 Gen. Tappa 1 ALULA > AL HENAKIYAH Speciale 405 KM
  • 7 Gen. Tappa 2 AL HENAKIYAH > AL DUWADIMI Speciale 470 KM
  • 8 Gen. Tappa 3 AL DUWADIMI > AL SALAMIYA Speciale 440 KM
  • 9 Gen. Tappa 4 AL SALAMIYA > HAL-HOFUF 299 Speciale
  • 10 Gen. Tappa 5 HAL-HOFUF > SHABAYTAH Speciale 118 KM
  • 11-12 gen. Tappa 6 superstage-48h SHUBAYTAH > SHUBAITAH Speciale 584 KM
  • 13 Gen. Giornata di Riposo RIYADH
  • 14 Gen. Tappa 7 RIYADH > AL DUWADIMI Speciale 483 KM
  • 15 Gen. Tappa 8 AL DUWADIMI > HA’IL Speciale 458 KM
  • 16 Gen. Tappa 9 HA’IL > AL ULA Speciale 417 KM
  • 17 Gen. Tappa 10 AL ULA > AL ULA Speciale 371 KM
  • 18 gen. Tappa 11 AL ULA > YANBU Speciale 480 KM
  • 19 Gen. Tappa 12 YANBU > YANBU Speciale 175 KM

Photo Credits: RedBull Content Pool, Dakar.com

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space