Terminato il Rally di Monza 2023 con Mabellini-Lenzi vincitori: la sintesi della seconda giornata
Una gara mista terra-asfalto molto complicata, con meteo e condizioni difficili, ha chiuso i Campionati CIAR e CIRT 2023
Termina il Rally di Monza 2023, dopo l’annullamento dei due passaggi sulla PS “Junior”(la numero 7 e 9 della gara, il maltempo l’ha resa impraticabile) con la decima PS, il terzo passaggio sulla PS Monza, la piĂą corta della gara.
In una gara in cui il maltempo ha messo a dura prova equipaggi e vetture, i chilometri totali di prova speciale sono stati quindi anche, purtroppo, ridotti.
Al termine della competizione brianzola Andrea Mabellini e Virginia Lenzi vincono il Rally di Monza 2023 con la Skoda Fabia RS di Delta Rally gommata MRF Tyres con un margine di 5.5 secondi su Paolo Andreucci – Rudy Briani con la Skoda Fabia RS di H Sport gommata MRF Tyres e di 11.2 su Tommaso Ciuffi – Pietro Cigni su Skoda Fabia di Erreffe Rally Team gommata Michelin, terzi assoluti.
Gara complicata e tiratissima, almeno per le posizioni del podio.
Andiamo con ordine e riassumiamo la seconda giornata di gara.
La giornata inizia senza pioggia, anche se è piovuto in nottata e prima dello start della prova, con un fondo bagnato, in certi punti addirittura allagato.
Non ripartono per la seconda giornata Corrado Pinzano per indisposizione fisica e Bostjan Avbelj in quanto ha danneggiato troppo pesantemente la vettura ieri sera.
Si sveglia in forma Tommaso Ciuffi che vince la prima prova di giornata, la PS 5 “Roggia” da 12,18 chilometri, con un margine di 9.8 secondi su Fabio Andolfi e 13.7 secondi su Enrico Oldrati. Paolo Andreucci solamente ottavo con un distacco di 29.4 secondi da Ciuffi.
Grazie allo scratch Tommaso Ciuffi scavalca Andreucci nella generale mentre resta al comando Mabellini, quinto tempo in prova. Ora Ciuffi è secondo a 12.8 secondi da Mabellini e Andreucci terzo a 15.5 secondi dal leader.
Si ferma in questa prova Roberto Daprà , così come Mattia Zanin (problemi al motore).
Sulla PS 6, la ripetizione della precedente Roggia, inizia a piovere abbastanza forte e tira tanto vento. Anche l’apripista Guido D’Amore comunica che le condizioni, in questo passaggio, saranno molto più difficili rispetto al precedente, con rotaie molto scavate e insidiose (situazione già vista anche ieri).
La prova viene vinta da Paolo Andreucci che infligge un distacco di 6.4 secondi sia a Tommaso Ciuffi che ad Andrea Mabellini, seguiti da Enrico Oldrati a +10.1 secondi.
Conquistando questa prova Paolo Andreucci si riprende la seconda posizione in classifica generale, ai danni di Ciuffi, mentre resta sempre leader Andrea Mabellini. Si accorciano le distanze tra i primi tre del podio assoluto.
Fabio Andolfi ha problemi meccanici, effettua la prova con la sola trazione anteriore.
Si passa quindi direttamente alla prova speciale 8, la Monza 2, a causa dell’annullamento della Junior: nuovo scratch di Paolo Andreucci che stacca di 1.8 secondi Tommaso Ciuffi e di 1.9 secondi Mabellini.
Esce un timido sole e non cambia nulla nelle prime posizioni della generale.
A questo punto manca solamente l’ultima PS, la 10, nuovo passaggio sulla Monza, ultima fatica della gara.
Nulla di particolare da segnalare, se non lo scratch di prova di Bonanomi che stacca di pochi decimi, soltanto 2, Paolo Andreucci e Tommaso Ciuffi di 4 decimi.
Mabellini conclude la prova settimo, a +1.9 dal leader di prova e conquista il Rally di Monza 2023.
La classifica finale: 1.Mabellini  2.Andreucci +5.5  3.Ciuffi +11.2  4.Andolfi +1.21.1  5.Oldrati +1.23.5 6.Re +2.05.8  7.Gianesini +2.31.3  8.Aragno +2.33.0  9.Gilardoni +2.33.6  10.Chentre +2:47.9
Con la fine della gara, e della stagione, si definisce anche il podio dei Campionati CIAR e CIRT:
Campionato CIAR Assoluto: 1.Crugnola  2.Basso  3.Andolfi
Campionato CIRT assoluto: 1.Andreucci  2. Gryazin  3.Ciuffi
Per quanto riguarda invece il CIAR Junior il Campionato termina con Pesavento vincitore, seguito da Marco Zanin e Iani e Dei Ceci terzi.
La Coppa CIAR Femminile termina con Rachele Somaschini vittoriosa ed a seguire Doriguzzi, seconda e Carra terza.
La GR Yaris Rally Cup si conclude con la vittoria di Simone Di Giovanni, secondo Facco (trionfatore tra gli Under) e terzo Lo Cascio.
Nel Trofeo N5 Italia termina la gara, conquistando il Trofeo, solamente l’equipaggio Devis Ravanelli – Fabrizio Handel, su VW Polo N5 Power Brothers, sui 6 partenti, già trionfatore nel Trofeo Asfalto.
Termina il Rally di Monza 2023 che segna anche la fine delle ostilitĂ nei Campionati CIAR e CIRT (e nelle varie Coppe e Trofei abbinati): una gara complicata, anche per un meteo inclemente, con un percorso misto terra-asfalto che ha messo a dura prova uomini e mezzi.
Terminano infatti la competizione solamente 54 equipaggi, rispetto ai 101 iscritti, segnale della durezza delle prove speciali e delle non semplici condizioni.
Arrivederci al 2024! Il CIAR ripartirà ad inizio Marzo con il Rally Il Ciocco mentre il CIRT con il Rally della Val d’Orcia, nella seconda metà di Marzo.