Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

5 MIN

32° Ciocchetto Event: un elenco iscritti che promette grande spettacolo

Due Campioni Italiani al via, Andreucci e Pisani, oltre agli sfidanti Michelini, Tosi, Ciavarella, Volpi, Federico Santini. Un pieno di iscritti

Atteso, divertente, gara vera ma anche occasione per fare festa e per scambiarsi gli auguri. E’ Il Ciocchetto Event, 32 anni di storia prestigiosa, unico e inimitabile è il rally di Natale per eccellenza e torna ad accendere le strade della Tenuta Il Ciocco il 16 e 17 dicembre prossimi, con la regia dell’esperto staff di O.S.E. Organization Sport Events, guidato da Valerio Barsella.

Come consuetudine, pieno di iscritti e un elenco di grandi nomi, garanzia di spettacolo, nelle sedici prove speciali, di alto livello e con un contorno di eventi e premi in pieno clima di festa.

A questo link l’elenco iscritti completo: https://app-cdn.sportity.com/bc478969-63ac-463a-9571-fc19bfc08faf/26caef98-3b16-48cf-863b-2d1bc59eabb0_CIO23-Elenco_Iscritti.pdf

UN ELENCO ISCRITTI CHE PROMETTE GRANDE SPETTACOLO

Biglietto da visita de Il Ciocchetto Event 2023 due Campioni Italiani al via: non sono voluti mancare l’idolo locale Paolo Andreucci, che si è, di recente, cucito sulla tuta il 14esimo scudetto tricolore ed il versiliese Gianandrea Pisani, dominatore nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2 Ruote Motrici 2023.

Foto: AmicoRally

 

Andreucci ritrova, come nella vittoria dello scorso anno, il volante della Citroen C3 Rally2 e il navigatore Maurizio Bimbi, mentre il versiliese Gianandrea Pisani avrà al suo fianco, nella piccola Fiat Seicento Sporting, che lui fa andare come il vento, la fidanzata Elena Neri. 

Alla caccia di Andreucci, in lotta per la vittoria, tanti sfidanti dal “piede pesante” e specialisti del Ciocchetto, tutti a bordo di Skoda Fabia nei vari step evolutivi: il lucchese Rudy Michelini, con Spinetti alle note, il reggiano Gianluca Tosi, insieme a Berni, il versiliese Gabriele Ciavarella, con Perna, l’elbano Andrea Volpi, navigato da Gentini, il locale Federico Santini, con Barsotti.

Foto: AmicoRally

 

Si aggiunge alla lista qualche “nome nuovo” come il piacentino Max Settembrini, insieme a Mancuso, e il tocco di internazionalità dato dal francese Jean Francois Succi, affiancato da Vitrani.

Foto: AmicoRally

 

Tanti altri spunti di interesse: la presenza del giovane figlio e nipote d’arte comasco Matteo Fontana, con Arnaboldi alle note, che farà chilometri con la nuova Ford Fiesta ST Rally3 con cui prenderà parte al Mondiale Rally 2024, la estemporanea partecipazione nelle vesti di pilota di navigatori “pluridecorati” come Lorenzo Granai che si presenta al via con la giovane debuttante e appassionata Alessia Battigalli su una Clio RS Rally5 o come Francesco Pinelli, affiancato da Grilli su Clio Rally4.

Immancabile al via Stefano Martinelli, pilota di casa protagonista di vertice in varie stagioni dei Trofei Suzuki.

Sfida “in rosa” a tre fra Sara Baldacci, che con Chiara Lombardi compone l’unico equipaggio interamente femminile su una Peugeot 208 Rally4, Giada Fiorenza, che scambia il sedile della Peugeot 106 con Pierpaolo Brozzi, e Valentina Pasini, con Gabriele Romei, sempre su Peugeot 106.

A fare gli onori di casa, al completo, la “Marcucci rally family”: Andrea e il fido Richard Gonnella alle note, a bordo di una Skoda Fabia Evo Rally2, Luigi, con Simone Vellini, al volante di una VW Polo Rally2 e Francesco, al via con Federico Baldacci e la Peugeot 208 Rally4.

IL PERCORSO DE “IL CIOCCHETTO EVENT 2023”

Due tappe in programma, sabato 16 e domenica 17 dicembre, con ben 16 prove speciali in totale. Un incalzare continuo di prove speciali, sulle classiche e mai semplici strade della Tenuta Il Ciocco.

La prima frazione di gara, con partenza alle ore 13.30 di sabato, comprende le due speciali “College” e “Il Ciocco” da ripetere quattro volte, mentre la seconda tappa, con start previsto alle ore 8.00 di domenica, racchiude le prove speciali “Stadio” e “NoiTV”, con quattro passaggi ciascuna.

Arrivo finale alle ore 14.40, un orario che consentirà un agevole rientro anche ai team che provengono da più lontano.

GRANDE FESTA IL VENERDI’ SERA ALLA DISTILLERIA INDIE

Per gli equipaggi, gli addetti ai lavori e soprattutto gli appassionati, il Ciocchetto Event ha organizzato una sorpresa.

La Distilleria Indie, presso la quale si svolgeranno le verifiche sportive venerdì 15 dicembre, invita tutti, con ingresso libero, dalle ore 21 fino a tarda notte, alla grande festa con DJ set by Iacopo Pelletti per brindare alla fine della stagione rallistica e alle feste ormai alle porte.

PREMI SPECIALI AL CIOCCHETTO EVENT

Portare a casa il Trofeo del vincitore assoluto al Ciocchetto Event rimane uno dei “must” di ogni pilota. Ma è ambito in ugual misura il Trofeo, artistico quanto prestigioso che, dal 2004, è dedicato al ricordo di Maurizio Perissinot, che viene consegnato al navigatore primo classificato.

Caccia grossa anche al premio, in tema delle festività, assegnato alla vettura giudicata più “natalizia”, vale a dire con la livrea o l’addobbo che sarà valutato il migliore da una votazione che si svolgerà, nei giorni di gara, sulle pagine social Cioccorally.it

Sesta edizione, infine, per il trofeo “Università del Tornante”, premio speciale istituito, in collaborazione con l’organizzazione della gara, dal gruppo del Rally Club Amici del Filato.

Il trofeo premia il passaggio più spettacolare, nell’ultimo tornante prima del fine prova della speciale “NoiTv3”, ed è riservato a tutti gli equipaggi, ad eccezione di quelli con vetture Rally2, per dare risalto a coloro che non possono ambire ai vertici della classifica assoluta.

AL “CIOCCHETTO” CHIUSURA STAGIONALE DEL PREMIO AUTOMOBILE CLUB LUCCA

Il Ciocchetto Event sarà anche appuntamento conclusivo della diciottesima edizione del Premio Automobile Club Lucca.

Il titolo di vincitore della classifica piloti è già matematicamente in mano al lucchese Claudio Fanucchi (Renault Clio RS 2.0), che bissa il titolo 2022.

Situazione aperta, invece, nella classifica copiloti: soli tre punti dividono il leader Simone Marchi (Renault Clio), dagli inseguitori Simone Di Giulio e Mirko Piazzini, abituale copilota di Enzo Oliani.

Nella classifica femminile, a comandare tra i piloti è Rossana Gabrielli, con tre punti di vantaggio su Luciana Bandini; nell’Under 25 il confronto è tra Sabrina Cintolesi e Tania Bernardi, distanziate da cinque sole lunghezze.

Maggiori informazioni visitando il sito della gara: www.cioccorally.it

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space