Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

La Ferla-Matteuzzi si aggiudicano il Rally della Fettunta

L'equipaggio sancascianese, su Skoda Fabia R5, precede Vincenzo Massa e Mattia Zanin sul podio. Lo storico va a Riccardo Errani, in coppia con Emanuele Mischi, su Lancia Delta Integrale 16v

Un’autorevole gara di Alessandro La Ferla, vincitore su Skoda Fabia R5 di Gima, segna la 44/a edizione del Rally della Fettunta, gara organizzata da Valdelsa Corse insieme a Scuderia Motor Team e disputata sulle strade del Chianti lo scorso weekend in condizioni di asfalto viscido e anche di nebbia.

La Ferla, navigato da Giacomo Matteuzzi, ha preso la testa del rally dalla terza prova speciale, superando Vincenzo Massa che aveva primeggiato nelle due prove del sabato, inanellando  sette scratch di fila, tutte le ps della domenica, fino a vincere, dimostrando padronanza del mezzo e delle proprie capacità agonistiche.

L’equipaggio ha guadagnato così un vantaggio che gli ha permesso di condurre l’ultima parte di gara in una condizione di assoluto controllo della classifica.

Secondo, a 43”2 dai leader, il laziale Vincenzo Massa, navigato da Davide Bragaglia sempre su Skoda Fabia R5. L’equipaggio frusinate, per la prima volta in corsa sulle strade del Chianti, ha ammesso di aver avuto difficoltà sui fondi umidi, nonostante la conquista delle prime due prove del sabato.

Grande gara, ancora una volta, per il 22enne trevigiano Mattia Zanin che con Fabio Pizzol ha agguantato nuovamente, dopo lo Scandicci, il terzo posto assoluto con la Toyota GR Yaris 4×4 del programma Ndm – BiAuto a 57”7′ dalla vetta. Dopo un avvio di studio, Zanin ha ottimizzato le sue performance, prova dopo prova, con tempi di assoluto rilievo che confermano le sue qualità di pilota del Campionato Europeo Rally. Per la seconda volta dopo il Rally di Scandicci, sempre grazie a Zanin, la vettura della casa giapponese finisce sul podio in un rally in Italia.

Foto: Massimiliano Piazzini

 

Quarto il portacolori della Valdelsa Corse Paolo Anselmi, con un’altra Skoda R5, navigato da Andrea Nardini. Al quinto posto Francesco Paolini, vincitore del Fettunta 2018, su una Renault Clio Super 1600 insieme a Gianluca Fratiglioni.

Il Campione Italiano Due ruote Motrici 2023 Gianandrea Pisani, sempre a suo agio sulle strade tecniche e difficili del Fettunta, è arrivato sesto con la Renault Clio Rally 5 insieme ad Elena Neri.

Al settimo posto il veronese Daniele Fiocco su Clio Williams: era navigato dalla figlia 18enne Elena che ha conseguito la patente di guida fra le ricognizioni e le verifiche del Fettunta: sabato  mattina, già giorno di gara, è andata rapidamente col padre Daniele a Verona a ritirare la patente e poi insieme sono ritornati in Toscana per prendere il via. Per Elena Fiocco debutto nei rally e al Fettunta in una volta sola.

Ottavo posto per Paolo Moricci con Paolo Garavaldi su una Renault Clio Rally 4, autori di una prestazione molto ammirata dal pubblico e coerente col potenziale della vettura. Nono posto per Massimiliano Boldrini e Simone Franchi su Clio Super 1600, brillante decimo posto assoluto per il tedesco Wolfgang Irlacher con Regina Miedl su Peugeot 208 Rally.

Il 16/o Rally Storico della Fettunta è andato alla Lancia Delta Integrale 16v di Riccardo Errani, con Emanuele Mischi alle note. Eccellente secondo posto con la Peugeot 205 Gti di Massimiliano Fei e Dimitri Pistolesi mentre terzi, su Vw Golf Gti, hanno concluso Giuseppe Iacomini e Simone Marchi.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space