Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

7 MIN

Toyota Gazoo Racing pronta per la nuova stagione: si punta ai titoli Costruttori, Piloti e Copiloti e sulla ricerca di nuovi giovani piloti

Dopo la conferma, già a fine novembre, dei piloti per la prossima stagione abbiamo raccolto le dichiarazioni di piloti e team in vista della prossima stagione

Il Toyota Gazoo Racing World Rally Team ha da tempo annunciato e confermato la sua schiera di piloti stellari per il Campionato Mondiale Rally FIA 2024, Campionato in cui mirerà a vincere ancora una volta i titoli in palio: Costruttori, Piloti e Copiloti.

In vista della nuova stagione, ormai alle porte, il Team Principal Jari-Matti Latvala dichiara:

” Siamo molto felici di mantenere unita la nostra formazione di piloti anche quest’anno. È bello sapere che abbiamo una squadra così forte, piloti che si sentono a casa nella nostra macchina e nel nostro team e vogliono continuare a lavorare con noi. Il programma di Kalle sarà un po’ diverso nel 2024, ma la cosa importante per noi è che rimane un pilota Toyota e vuole restare con la squadra e continuare a godersi la sua passione per i rally. Anche se è giovane ha guidato auto da rally ad alti livelli per molto tempo e sente che una stagione parziale sarebbe meglio per lui ora in modo da poter guardare avanti per altre stagioni complete, insieme, in futuro. È anche fantastico che Seb continui con noi, e significa che insieme con Kalle avremo due pluricampioni del mondo come punti di forza nella nostra difesa del Campionato Costruttori. Elfyn ci ha dimostrato anche quest’anno che può vincere rally e competere per i campionati e sappiamo che darà il massimo in ogni occasione. Taka ha dimostrato al Rally di Finlandia quest’anno che può essere lassù nei rally più veloci e speriamo di poterlo vedere come un contendente al podio in quasi tutti i rally della prossima stagione “

Kalle Rovanperä quest’anno è diventato il più giovane vincitore di due titoli piloti WRC consecutivi, all’età di 23 anni, e ha firmato un nuovo contratto pluriennale con Toyota Gazoo Racing World Rally Team. Dopo la sua straordinaria ascesa ai vertici Rovanperä prenderà parte, insieme al copilota Jonne Halttunen, a un programma ridotto nel 2024. Ciò gli consentirà di allontanarsi per un po’ dallo stress della continua lotta per la vittoria e di divertirsi guidando in diverse discipline, incluso il drifting, migliorando ulteriormente le sue capacità e la sua esperienza al volante.

In vista del 2024 ha dichiarato:

” Sono davvero entusiasta di aver firmato un contratto pluriennale con Toyota Gazoo Racing World Rally Team e di continuare a lavorare con il team. L’anno prossimo guiderò solo in alcuni eventi e la ragione principale di ciò è che ho guidato auto da rally già dall’età di 15 anni, un periodo piuttosto lungo, e anche se le ultime stagioni sono state fantastiche, ovviamente, sono state anche molto impegnative mentalmente e fisicamente. Quindi ho pensato che ora sarebbe stato un buon momento per prendermi un anno per ricaricare le batterie, e poi tornare di nuovo a tempo pieno per lottare ancora una volta per il campionato con un attacco completo. Mi piacciono tutti i tipi di sport motoristici e non vedo l’ora di fare un po’ di drifting e magari qualche altro evento interessante, oltre ai rally che sceglieremo di disputare il prossimo anno “

L’otto volte campione del mondo Sébastien Ogier ha ottenuto l’ultimo dei suoi titoli con Toyota nel 2020 e nel ’21 prima di ritirarsi dalle competizioni a tempo pieno. Rimane un pilota ed un elemento chiave per la squadra, avendo ottenuto vittorie a Monte Carlo, Messico e Kenya nel 2023, e disputerà nuovamente un programma parziale la prossima stagione insieme al copilota Vincent Landais.

Foto: Red Bull

Queste le sue parole in ottica 2024:

” Ovviamente sono davvero felice di essere ancora con Toyota Gazoo Racing per il prossimo anno. La stagione 2023 è stata positiva per me e, cosa più importante, per la squadra, e riuscire a conquistare nuovamente tutti e tre i titoli è stato fantastico. Quindi non vedo l’ora. Rimanere in questo ambiente e cercare di continuare insieme la nostra storia di successo. Mi piace molto il rapporto che ho con tutta la squadra e per me non c’è mai stato alcun dubbio che volevo restare con la loro tuta. Il mio impegno parziale nella prossima stagione dovrebbe essere abbastanza simile a quest’anno. Finché ci sarà successo per me e per la squadra penso che dovremmo provare a continuare così “

La squadra è inoltre entusiasta di continuare con Elfyn Evans per altre stagioni. Da quando è entrato a far parte del Toyota Gazoo Racing World Rally Team Evans si è affermato regolarmente come uno dei contendenti per il Campionato del Mondo, finendo secondo tre volte in quattro anni, incluso il 2023, quando ha ottenuto vittorie nei rally di Croazia, Finlandia e Giappone. Cercando di sfruttare i progressi di questa stagione, lui e il copilota Scott Martin affronteranno il 2024 con l’obiettivo di lottare per la conquista del loro primo titolo Mondiale.

Prima della prossima stagione ha affermato:

” Non vedo l’ora di iniziare quello che sarà il mio quinto anno consecutivo con la squadra. Abbiamo ottenuto grandi successi insieme negli ultimi quattro anni e sono entusiasta di continuare questa storia con Toyota Gazoo Racing. Mi sono amalgamato immediatamente nel team quando sono arrivato e adesso mi sento davvero come a casa. Il supporto di tutti per farmi sentire a mio agio nella GR Yaris Rally1 è stato fantastico e abbiamo continuato a fare progressi quest’anno. Non vedo l’ora di gareggiare e migliorare ancora nel 2024. Abbiamo molto altro da realizzare insieme e sono fiducioso per il futuro. Come sempre l’obiettivo sarà vincere, sia in ogni rally che nel campionato ”

Anche Takamoto Katsuta farà nuovamente parte della formazione e guiderà per l’intera stagione la GR Yaris Rally1 con il copilota Aaron Johnston. Prodotto del programma Toyota Gazoo  Racing WRC Challenge, Katsuta si è unito alla formazione principale del team nel 2023 e ha contribuito al successo nel Campionato Costruttori con un eccellente podio al Rally di Finlandia.

Queste le dichiarazioni del pilota giapponese, in vista della prossima stagione:

” Sono davvero entusiasta di iniziare una nuova stagione con Toyota Gazoo Racing World Rally Team il prossimo anno. Ho imparato molto quest’anno: ci sono stati alcuni rally positivi per me e altri che non sono stati così buoni, ma questi mi hanno reso più forte per il futuro. Il prossimo anno sarà importante per dimostrare quello che posso fare e cercherò di renderla la migliore stagione della mia carriera finora. Un enorme ringraziamento alla squadra e a tutti coloro che mi hanno supportato. Ho avuto un’ottima opportunità di acquisire esperienza passo dopo passo nei rally da quando mi sono unito al Toyota Gazoo Racing World Rally Challenge nel 2015. Ora cercherò di fare il passo successivo per lottare per risultati migliori, podi e vittorie “

Il Programma Toyota Gazoo Racing World Rally Challenge

Il programma Toyota Gazoo Racing World Rally Challenge è iniziato nel 2015 con l’obiettivo di sviluppare piloti di rally professionisti che possano competere in tutto il mondo.

Seguendo le orme di Takamoto Katsuta, la seconda generazione rappresentata da Hikaru Kogure e Yuki Yamamoto continuerà il programma nel 2024 e gareggerà nei rally europei con le auto Rally2.

È inoltre in corso il processo di selezione per reclutare nuovi giovani piloti da inserire nel programma e la selezione finale avrà luogo in Finlandia a dicembre.

Ci aspettiamo che i giovani piloti sviluppino molto attraverso la formazione approfondita che offriamo in Finlandia.

Hikaru Kogure:

” Sono molto felice di far parte nuovamente del programma WRC Challenge nel 2024. Grazie a Toyota Gazoo Racing ho acquisito molta esperienza negli ultimi due anni in Finlandia con un ottimo ambiente in cui posso concentrarmi sui rally. Senza il supporto della squadra non avrei potuto imparare e crescere tanto quanto ho fatto. Passando alla Rally2 le cose saranno più impegnative, con piloti di più alto livello. Continuerò a lavorare duro e ad accettare la sfida che sono anche i presupposti del programma “

Yuki Yamamoto:

” Sono molto onorato di avere l’opportunità di continuare la mia sfida l’anno prossimo come membro del Programma Toyota Gazoo Racing World Rally. Apprezzo davvero tutte le persone che mi supportano in questo meraviglioso ambiente. Ho acquisito molta esperienza nei rally in Europa negli ultimi due anni, ho imparato molto e sono cresciuto molto. La categoria Rally2, nella quale correrò il prossimo anno, è una classe molto competitiva con molti piloti veloci. Questo sarà un anno molto importante per me per crescere come pilota ad un livello più alto. Farò del mio meglio in ogni rally “

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space