Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Suninen deluso dalla decisione di Hyundai: “Il posto in cui dovrei essere è il sedile di una Rally1”

"Ora l'obiettivo è restare sul mercato e vedere cosa potrebbe venire fuori per riuscire a disputare quante più gare possibili la prossima stagione"

La scorsa stagione Suninen ha disputato quattro gare nel Campionato del Mondo di rally e ha condotto la sua stagione molto bene.

Teemu ha avuto modo di guidare la Hyundai Rally1 in Estonia, Finlandia, Cile ed Europa Centrale: è stato davvero competitivo soprattutto nelle gare su terra, arrivando quinto in Estonia e quarto in Finlandia mentre In Cile, quando era sulla buona strada per il podio, è volato fuori, quasi al termine della gara.

Detto ciò sembra sorprendente che Hyundai abbia scelto Andreas Mikkelsen anzichè Suninen per la prossima stagione.

Anche il finlandese, riguardo la scelta di Hyundai, afferma:

” Abbiamo anche parlato con i vertici, abbiamo ricevuto informazioni anche prima dell’annuncio e c’era qualche sentore. Ne sono rimasto sorpreso anch’io? Sì e no. In un certo senso, ho visto che eravamo arrivati ​​ad un livello abbastanza buono. Nelle tre gare su terra disputate il ritmo era in costante aumento. In Cile eravamo sulla buona strada per il podio e nel complesso siamo stati i quarti più veloci su terra “

Nell’ Europa Centrale Suninen si è trovato di fronte a qualcosa di nuovo, guidando per la prima volta la Hyundai Rally1 sull’asfalto:

” Nel Rally dell’Europa Centrale le condizioni erano davvero difficili. Tuttavia, eravamo sesti, quindi non è stato un rally negativo “

Suninen è ovviamente deluso dalla decisione di Hyundai, ma il finlandese non sembra amareggiato. Tuttavia ha detto apertamente che, a suo avviso, il posto in cui dovrebbe essere è il sedile di una Rally1:

” Ovviamente è stata una grande delusione. Sì, sento che il mio posto è lì. Se riesci a guidare a un ritmo da podio, costantemente, per tre gare, allora sento che dovrei avere quel posto. Sarebbe bello esserci. Il team era contento che fossi riuscito a sviluppare la vettura e molte cose andavano bene. Tuttavia, questo è business, marketing e lavoro di squadra. Allora non ero la persona più adatta per questo. Il mondo dei rally ha già Kalle e Lappi come piloti finlandesi. Forse immaginavano che il mio profilo di pilota fosse abbastanza simile a quello di Esapekka Lappi. Potrebbe essere, e in un certo senso capisco il loro punto di vista. Non mi hanno visto guidare nei rally più belli la Rally1. Tuttavia, anche questo è difficile da valutare ed è una speculazione. Per me i rally su terra più difficili sono una forza maggiore. Sono riuscito a salire sul podio in Sardegna e Portogallo, e in Cile avevamo il passo per chiudere sul podio. E anche in Turchia le cose non sono andate male “

È difficile trovare ragioni puramente sportive per la soluzione di Hyundai. Secondo alcune voci il pilota di punta della Hyundai, Thierry Neuville, che è in buoni rapporti con Mikkelsen, avrebbe spinto per offrire un posto in squadra al pilota norvegese al posto di Suninen. A tal proposito Teemu afferma:

E’ una speculazione completamente inutile. Ma sento ancora di meritare un posto in Hyundai. Ho mostrato di saper portare avanti un buon lavoro di sviluppo sulla vettura e sarebbe stata una buona motivazione per farmi correre tutta la stagione. Tuttavia, fare il pilota part-time sembra essere una tendenza nel team “

I programmi del finlandese per il prossimo anno non sono ancora chiari. L’obiettivo sarebbe quello di disputare quante più gare possibili la prossima stagione. Ha detto Suninen:

” Bisogna restare sul mercato e vedere come va e cosa potrebbe venire fuori “

Fonte: rallit.fi
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space