Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Andrea Nucita trionfa nel 2° Bettega Tribute davanti a quasi 5 mila spettatori

Il pilota siciliano è riuscito ad avere la meglio sullo sloveno Bostjan Avbelj, terzo Ilario Bondioni. Zardo si aggiudica il 2° Bettega Tribute Historic, Jenni Sonzogni prima nel Pink Trophy R5

È stato Andrea Nucita, su Hyundai i20 Rally2, a vincere il 2° Bettega Tribute, la kermesse andata in scena a Jesolo da venerdì 15 a domenica 17 dicembre.

Al termine di una serie di sfide di altissimo livello, il pilota siciliano è riuscito ad avere la meglio sullo sloveno Bostjan Avbelj (Skoda Fabia RS Rally2). Per battere il pilota sloveno ha dovuto affrontare tre sfide, perché le prime due se le erano aggiudicate una ciascuno.

Fino alla finale il percorso di Nucita era stato netto: nella fase a gironi aveva battuto in tutte le sfide i suoi rivali, Alessandro Perico, Jacopo Facco e Tommaso Ciuffi.

Ai quarti di finale ha poi eliminato Pontus Tidemand, Campione del Mondo Junior nel 2013, mentre in semifinale aveva battuto in entrambe le manche Jacopo Facco.

Ha detto Nucita:

Tenevo tantissimo a questa vittoria, la mia è stata una stagione sfortunata e ho provato con grandissima determinazione a vincere questo 2° Bettega Tribute. L’auto è stata perfetta, ringrazio il team Friulmotor. Sono sicuro che questa bellissima manifestazione non possa fare altro che crescere nel futuro ”

La lotta per il terzo posto ha visto prevalere Ilario Bondioni (Skoda Fabia RS Rally2), che ha superato il veneto Jacopo Facco (Skoda Fabia Rally2 evo).

Il 2° Bettega Tribute Historic ha visto la vittoria del trevigiano Denny Zardo (Porsche 911 SC), che ha avuto la meglio su quel Bernardino Marsura (Porsche 911 RSR) vincitore l’anno scorso.

Se nella prima manche Marsura aveva prevalso anche grazie a una penalità di 5” inflitta a Zardo per aver urtato una chicane, la seconda manche aveva visto prevalere quest’ultimo: decisiva è stata la discriminante, un tempo di 2’59”80, più basso di quasi 4” rispetto al crono fatto segnare da Marsura.

Al terzo posto ha terminato Adriano Lovisetto, su Lancia Rally 037, che nella finale per il terzo e quarto posto ha piegato Andrea Smiderle (Porsche Carrera RS).

Jenni Sonzogni (Skoda Fabia Rally2 evo) è stata la prima vincitrice del Pink Trophy R5: in finale ha battuto l’ucraina Inessa Tushkanova (Skoda Fabia Rally2 evo) che ha anche pagato dazio per un piccolo errore in un’inversione. Al terzo posto ha terminato Elisabetta Franchina (Skoda Fabia Rally2 evo), che è stata eliminata dalla fase a gironi.

Tantissimo il pubblico che ha assistito alle finali: erano quasi 5 mila gli spettatori assiepati sulle tribune e nelle zone riservate al pubblico a tifare i piloti impegnati in gara.

La Fan Zone, allestita lungo Via Madre Teresa di Calcutta, è stata invasa in questi giorni da tantissimi appassionati. È stata anche esposta la Subaru Impreza S7 WRC ’01 con cui Petter Solberg e Phil Mills hanno corso il Rally di Nuova Zelanda 2001.

Foto: Girardo & Co.
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space