Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

6 MIN

Dakar 2024: tutto quello che c’è da sapere

Alla vigilia della partenza della gara più impegnativa dell'anno facciamo il punto della situazione

Ci siamo, domani finalmente parte la gara più attesa dell’anno che inizierà con il prologo di 158 km totali, di cui 28 di prova speciale cronometrata e che entrerà nel vivo invece sabato 6 gennaio con la prima vera tappa della gara.

Il prologo è un “antipasto” di ciò che i protagonisti di questa gara andranno ad affrontare nelle successive due settimane, utile soprattutto a determinare l’ordine di partenza che i piloti assumeranno prima della partenza ufficiale della gara.

Oggi, giovedì 4 gennaio invece si terrà l’iconico podio di partenza dove tutti i piloti partecipanti sfileranno tra pubblico e organizzazione.

COSA C’E’ DA SAPERE

Il Dakar Rally è un Rally Raid che si corre una volta all’anno a bordo di veicoli da fuoristrada, i partecipanti possono correre con auto, buggy, moto, quad e camion.

Questo rally è il primo dei 5 che fanno parte del campionato mondiale rally raid, chiamato W2RC.

Ogni tappa del Dakar Rally è composto da due macro-sezioni: il trasferimento e le prove speciali.

Solitamente il trasferimento è la sezione che ricopre più distanza all’interno di una tappa e i concorrenti transitano su strade pubbliche in cui vigono le classiche norme del codice della strada.

Nella seconda sezione, ossia quella delle prove speciali, i piloti possono dar fuoco alle polveri scaricando a terra tutta la cavalleria dei loro mezzi, gareggiando in maniera cronometrata contro gli avversari.

QUANDO, DOVE E QUANTO DURA

La 46esima edizione di questa gara si terrà dal 5 gennaio al 19 in Arabia Saudita e ,a detta dell’organizzazione, sarà l’edizione più dura di sempre da quando la corsa è arrivata in Medio Oriente.

Sarà composta da un prologo, 14 giorni di gara, 12 tappe e un giorno di riposo, in mezzo, una super tappa marathon dalla durata di 48h.

IL PERCORSO

Il percorso sarà un grande anello che attraverserà due volte, andata e ritorno, la Penisola Arabica per una distanza totale di 7891 km di cui 4727 di speciali cronometrate.

La partenza sarà situata nella millenaria città di Al Ula, mentre il traguardo sarà ad ovest, sul Mar Rosso, a Yanbu.

I CONCORRENTI

Tutti i piloti vincitori del 2023 hanno confermato la loro presenza ed una delle novità di quest’anno saranno i tracciati differenziati per moto e auto.

I veicoli partecipanti saranno in totale 354: 137 moto, 10 quad, 72 auto Ultimate e Stock (ex T1 e T2), 42 Challenger (ex T3) e 36 SSV.

Nasser Al Attiyah con la sua nuova Prodrive Hunter

 

I FAVORITI TRA LE AUTO

I favoriti nella categoria auto sono: Il campione uscente Nasser Al Attiyah che cercherà in tutti i modi di vincere la sua terza Dakar consecutiva a bordo della sua nuova auto Prodrive Hunter.

Sebastian Loeb, rivale e compagno di squadra di Al Attiyah che cercherà anche quest’anno di portare la sua Prodrive il più alto in classifica possibile.

Tra le file di Audi invece ritroviamo la leggenda vivente Stephane Peterhansel, Carlos Sainz e Mathias Ekstrom che cercheranno di dare continuità al progetto puntando su un’auto totalmente rinnovata rispetto a quella dell’anno scorso, che nelle prime tappe del rally aveva dato filo da torcere ai rivali.

Ultimo ma non per importanza, infatti è il vero dominatore del Dakar Rally 2023, troviamo lo squadrone di Toyota che tra il team ufficiale e quello del preparatore belga Overdrive presenta una line up di tutto rispetto con numerosi nomi di spicco tra cui Yazeed Al Rajhi, Seth Quintero, Lucas Moraes e Juan Cruz Jacopini.

Kevin Benavides a bordo della sua KTM ufficiale

 

I FAVORITI TRA LE MOTO

Tra le moto vediamo le due corazzate KTM e Honda dividersi i contender al titolo.

KTM può contare sui suoi piloti ufficiali ma anche sulle moto “satellite” Husqvarna e GASGAS, che hanno il privilegio di correre con moto il cui sviluppo è stato seguito proprio dalla casa austriaca.

KTM così facendo ha creato un gruppo molto ambizioso per la vittoria finale.

Tra le fila della casa Austriaca possiamo vedere il vincitore della Dakar 2023 Kevin Benavides, il campione del mondo in carica Luciano Benavides (Husqvarna), il mostro sacro della Dakar Toby Price (KTM), Sam Sunderland e Daniel Sanders (entrambi GASGAS).

Anche Honda non si tira indietro e schiera la propria line up piena di nomi altisonanti come la leggenda Pablo Quintanilla, gli statunitensi Ricky Brabec e Skyler Howes, oltre che i brillanti Nacho Cornejo e Adrien Van Beveren.

Insomma, quest’anno la Dakar delle moto si prospetta un interessantissimo scontro tra titani, ma occhio alle neonate Hero e Kove che iniziano a muovere i primi passi con delle buone premesse.

ALTRE CATEGORIE

La quarta edizione della Dakar Classic è confermata, i mezzi in competizione saranno 80 tra auto e camion leggendari che hanno fatto la storia di questa competizione.

I piloti di questa categoria dovranno percorrere 7300Km totali con 3600 di prove speciali e il percorso sarà differenziato e con difficoltà ridotte rispetto alla gara ufficiale.

Non solo gioie per i partecipanti in quanto le tappe marathon saranno 2 e non una “soltanto”.

Altra novità di quest’anno, per la prima volta, si correrà la Dakar Mission 1000, gara parallela dedicata a veicoli elettrici, a idrogeno e ibridi dove i piloti dovranno percorrere 1000km totali.

I mezzi iscritti saranno 10 con 6 moto (tra cui una italiana), un auto, un camion e 2 SSV.

Le carte in tavola per uno spettacolo unico ci sono tutte: mezzi sempre più prestanti e affidabili, un percorso totalmente rivisitato con nuove sfide per aumentare il livello di difficoltà, e soprattutto i migliori piloti del mondo pronti a sedersi sui propri veicoli per darsi battaglia in mezzo alle dune arabe.

Il nuovo tracciato della Dakar 2024

 

LE TAPPE DELLA DAKAR 2024

5 Gen. Prologo SEA CAMP > SEA CAMP Speciale 29 KM
6 Gen. Tappa 1 ALULA > AL HENAKIYAH Speciale 405 KM
7 Gen. Tappa 2 AL HENAKIYAH > AL DUWADIMI Speciale 470 KM
8 Gen. Tappa 3 AL DUWADIMI > AL SALAMIYA Speciale 440 KM
9 Gen. Tappa 4 AL SALAMIYA > HAL-HOFUF 299 Speciale
10 Gen. Tappa 5 HAL-HOFUF > SHABAYTAH Speciale 118 KM
11-12 gen. Tappa 6 superstage-48h SHUBAYTAH > SHUBAITAH Speciale 584 KM
13 Gen. Giornata di Riposo RIYADH
14 Gen. Tappa 7 RIYADH > AL DUWADIMI Speciale 483 KM
15 Gen. Tappa 8 AL DUWADIMI > HA’IL Speciale 458 KM
16 Gen. Tappa 9 HA’IL > AL ULA Speciale 417 KM
17 Gen. Tappa 10 AL ULA > AL ULA Speciale 371 KM
18 gen. Tappa 11 AL ULA > YANBU Speciale 480 KM
19 Gen. Tappa 12 YANBU > YANBU Speciale 175 KM

Photo Credits: Dakar (A.S.O.) – Red Bull Content Pool

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space