Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Dakar 2024: Al via la gara, si parte con il prologo

Oggi il prologo decreterà l'ordine di partenza, domani la prima tappa ufficiale

Inizia oggi la gara più attesa dell’anno, verso le 6.30 italiane le prime partenze delle moto, poi in ordine, quad, auto, ssv e camion.

Il primo atto di questa attesissima gara prevede un prologo con un tracciato ad anello: partenza e arrivo saranno ad Al Ula.

I piloti percorreranno 158 km totali, di cui 28 di prova speciale.

I RISULTATI

Seth Quintero – MCH Photo – Courtesy of Toyota GR Southafrica

 

AUTO

Nasser Al Attiyah, vincitore delle ultime due Dakar, da il via alla gara delle auto, inaugurando così una nuova era per la Dakar con il qatariota lontano da Toyota.

Il campione in carica commette qualche piccolo errore di navigazione e non riesce ad entrare nemmeno in top 10, chiudendo al 12esimo posto.

Il primo posto nella classifica delle auto è tutto dello svedese Mattias Ekström che con la sua Audi vince il prologo, davanti a Seth Quintero distante solo 23 secondi.

Buon piazzamento anche per il francese Sebastian Loeb che chiude terzo a bordo della sua BRX a 38 secondi dal vincitore.

I top rider non brillano in questo prologo ed infatti troviamo Peterhansel, alla sua 35esima Dakar, solo in settima posizione, e il suo compagno di squadra Carlos Sainz scende ancora più in basso e chiude in 33esima posizione.

Primo tra gli italiani Eugenio Amos che chiude in 20esima posizione con la sua Hilux T1+ , 55esimo Andrea Schiumarini.

Poco male per il campione in carica Nasser, che domani partirà in 12esima posizione, non potendo scegliere la posizione di partenza (privilegio dato ai primi 10 della griglia).

Il qatariota potrà così seguire le tracce lasciate sulla sabbia dai rivali partiti in precedenza.

” È un buon inizio. Sono davvero molto contento delle prestazioni della vettura e della sua manovrabilità. La tappa era breve, ma abbiamo commesso un piccolo errore perché c’erano molte piste diverse. Abbiamo mancato di poco un bivio, ma penso che abbiamo concluso bene, come volevo, domani sarà una giornata lunga “

Seth Quintero – Marcelo Maragni / Red Bull Content Pool

 

Seth Quintero, arrivato secondo, si è detto molto felice nella sua prima Dakar a bordo di una vettura T1+.

Queste le sue dichiarazioni a fine giornata:

” È stata davvero una bella tappa. Dato che i tempi non contano per la classifica generale, ma solo per la posizione di partenza, pensavo che tutti avrebbero giocato di strategia. Io non volevo giocare a nessun gioco, volevo solo uscire e guidare ed è quello che abbiamo fatto. (….) Non ho smesso di sorridere per tutto il tempo e sono così grato alla squadra per quello che sta facendo per me “

Kevin Benavides (ARG)  Red Bull KTM Factory Team – Marcelo Maragni / Red Bull Content Pool

 

MOTO

Alle 9.55 italiane si chiude il prologo della categoria moto con Toscha Schareina che finisce sul primo gradino del podio, la seconda posizione è dell’australiano Daniel Sanders con soli 12 secondi di distacco. Terza posizione per il sudafricano Ross Branch a bordo della sorprendete Hero con 19 secondi di distacco dal vincitore.

Kevin Benavides, campione uscente, finisce nono e si dice soddisfatto.

Top 10 senza sorprese che vede tutti i top rider a completarla. Skyler Howes cade durante il prologo, rompe il roadbook e senza indicazioni finisce 44esimo, fortunatamente senza danni rilevanti a pilota e moto, l’americano avrà l’arduo compito di aprire il tracciato domani visto il suo cattivo piazzamento tra i Rally GP.

In rally 2 troviamo il primo degli italiani, Paolo Lucci, chiudere in 35esima posizione generale e 14esimo di categoria, buona prestazione anche per il rookie Gioele Meoni che finisce 39esimo correndo nella categoria “Original”.

Queste le parole di Kevin Benavides:

” Ho provato ad mantenere un buon ritmo e a tenermi concentrato sulla navigazione. sono soddisfatto con il risultato di questo prologo e penso di aver fatto un buon lavoro. vedremo cosa succederà nei prossimi gionri, questo è solo il riscaldamento. Fisicamente ero ok, c’erano un sacco di curve a sinistra oggi e da quel lato faccio più fatica perchè stresso il piede infortunato, ma a prescindere abbiamo fatto un buon lavoro “

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space