Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Rally di Monte-Carlo: Seconda tappa nel segno di Ogier e Neuville

La seconda giornata conferma Evans leader della gara, ma Ogier e Neuville riducono il distacco e si fanno sempre più minacciosi. Si preannuncia battaglia aperta

Sébastien Ogier, a bordo della sua Toyota GR Yaris Rally1, si avvicina sempre di più alla vetta del Rally di Monte Carlo, riducendo il distacco dal compagno di squadra Elfyn Evans a soli 4.5 secondi a fine giornata.

Dopo aver preso il comando giovedì sera, Evans non ha vinto nemmeno una speciale del venerdì. Ma poco importa, perchè la sua costanza gli ha assicurato di mantenere il comando, anche se con una pressione via via maggiore dai piloti alle sue spalle: Sébastien Ogier, il più minaccioso, ma anche Thierry Neuville.

In effetti, guardando i tempi delle speciali ed i ribaltamenti nelle posizioni sul podio, oggi è stata senza dubbio la giornata di Ogier e Neuville: tre prove speciali vinte a testa e lo scambio di posizioni sul podio, con il distacco dal leader Evans che via via diminuiva.

Inizialmente la minaccia più grande sembrava provenire dalla Hyundai di Thierry Neuville, che aveva iniziato la giornata al secondo posto, dopo le prime due speciali disputate ieri sera, ma soprattutto vincendo la prima speciale di giornata.

Foto: Luca Barsali

Ma un testacoda sulla speciale successiva, la quarta,  gli ha fatto perdere una decina di secondi: il pilota belga non ha subito capito cosa fosse successo e aveva dato la colpa alla ghiaia e terra presenti sulla strada. Solo successivamente si è parlato di un problema al cambio ed al differenziale, risolti durante il parco assistenza di metà giornata.

Ciò ha portato Ogier nella mischia, con la svolta nella quinta prova, grazie ad uno scratch impressionante con cui ha sopravanzato addirittura di 11.2 secondi il primo inseguitore, Elfyn Evans.

Nel pomeriggio è stato Neuville a prendere l’iniziativa, vincendo le due speciali corse alla luce del sole prima dell’ultima prova di giornata, l’ottava del rally, vinta nuovamente da Ogier.

Sull’ultima speciale, La Bréole-Sennolet,  il francese è infatti tornato a dare il meglio di sè, recuperando altri 4.1 secondi ad Evans e portando il distacco tra loro a meno di 5 secondi.

Ha affermato Ogier, forse anche in modo un po’ minaccioso, a fine tappa:

” È stato un inizio di gara difficile, ma ce lo aspettavamo con la nostra posizione di partenza. Sono contento che siamo molto vicini, domani sarà divertente “

Neuville è stato più veloce di Evans in tutte e tre le speciali del giro pomeridiano ed ha chiuso la giornata con un distacco di 16.1 secondi  dalla vetta, nonostante lamentasse problemi allo sterzo, al differenziale ed al cambio, che aveva iniziato a perdere, durante le speciali della mattinata.

A fine giornata ha dichiarato:

” Sono contento di essere arrivato qui.  La mattinata non è andata bene, ma il pomeriggio è andato meglio. Dobbiamo fare meglio domani. Abbiamo lavorato un po’ con le modifiche e hanno funzionato bene per le prime due prove. C’è ancora del lavoro da fare “

La giornata si chiude quindi con Evans leader della gara, Ogier sul secondo gradino del podio, ma sempre più minaccioso, staccato di 4.5 secondi e Neuville terzo, in grande recupero e distanziato di 16.1 secondi al termine di questa seconda tappa.

Foto: Luca Barsali

Lotta avvincente e spettacolare, con continui scambi di posizione, anche tra le WRC2. Al termine della giornata il pilota della Citroen, Nikolay Gryazinguida la classe. Ma lo spagnolo Pepe Lopez è staccato di soli 1.3 secondi ed il francese Yohan Rossel, compagno di squadra del leader, è terzo a 6.2 secondi.

Foto: Luca Barsali

Guardando al debutto della Toyota GR Yaris Rally2Sami Pajari ha chiuso quinto di categoria, primo delle Yaris, ma il distacco dalla vetta è già di quasi due minuti.

Appuntamento a domani, dalle ore 8.05 in poi, per la terza tappa, la più lunga del rally, ed una battaglia che si preannuncia infuocata. Ricordiamo che sabato sera, secondo le nuove regole, saranno già distribuiti i primi punti. Si preannuncia quindi battaglia aperta.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space