Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally di Monte-Carlo: Abiteboul “Vittoria meritata”, Latvala “Buon weekend per iniziare”, Millener “Obiettivo raggiunto”

Le dichiarazioni dei Team Principal al termine del primo rally della stagione. Abiteboul (Hyundai) è raggiante, ma anche Latvala (Toyota) e Millener (M-Sport) sono soddisfatti.

Prima vittoria al Monte per Cyril Abiteboul, e che vittoria. La strabiliante prova di Neuville ha forse fatto passare in secondo piano le difficoltà di Tanak e il lento adattamento di Mikkelsen alla Rally1 di Alzenau. Complessivamente c’è comunque da leccarsi i baffi, e Cyril si prende tutto il tempo per farlo, giustamente.

Foto: Luca Barsali

 

” Vincere il Monte-Carlo è sulla lista delle cose da fare di chiunque lavori nel motorsport. Come team siamo veramente soddisfatti, non solo per aver vinto una gara così prestigiosa, ma anche per la dimostrazione che abbiamo dato. Non ne abbiamo parlato molto, ma la macchina è cambiata parecchio rispetto allo scorso anno man mano che imparavamo come metterla a punto e come tirare fuori tutto il potenziale. Questa vittoria è sicuramente meritata, e il modo in cui è arrivata lo sottolinea ulteriormente “

Complessivamente soddisfatto anche Jari-Matti Latvala. Certo, in Toyota speravano nell’ennesimo successo al Monte, con un Evans subito velocissimo e un Ogier sempre favorito da queste parti, ma il risultato non è comunque da buttare via. I giapponesi sono infatti comunque già in testa nel Costruttori ed Evans ha comunque tenuto il passo di Neuville come punteggio nella generale.

Foto: Toyota Gazoo Racing WRT

 

” E’ stato un buon weekend per noi per iniziare la stagione. Ovviamente eravamo in testa alla gara e le cose sembravano mettersi al meglio, poi le cose sono cambiate ma pensavamo ancora di poter lottare per riconquistare la testa della gara e la vittoria. Penso Seb abbia fatto quello che ha potuto, ma Neuville era probabilmente in quelle giornate in cui sei semplicemente di un altro livello. E’ stata comunque una grande lotta, sicuramente bella da seguire per tutti. Come team poi abbiamo portato a casa parecchi punti per il costruttori, e questa è una gran cosa. Elfyn ha dimostrato anche lui di avere un ottimo passo, e penso sia stato bravo abbastanza da capire ad un certo punto di pensare a portare a casa punti pesanti “

Entusiasmo anche in casa M-Sport con Rich Millener sinceramente soddisfatto della prestazione dei suoi. Dopo l’opaco finale di stagione dello scorso anno, e con tutte le incognite al via legate ai piloti, la prestazione del team inglese non è da buttare via. Occhio però a non crogiolarsi troppo nell’accettare la situazione: ok, entrambe le macchine sono arrivate al traguardo, come da obiettivo dichiarato, ma la sensazione è che per arrivare ad essere realmente competitivi manchi ancora tantissimo.

Foto: Jaanus Ree – Red Bull Content Pool

 

” Siamo venuti qui con l’obiettivo di portare entrambe le macchine al traguardo, fare esperienza con i nostri piloti e mostrare che possiamo essere competitivi. Sono estremamente convinto che abbiamo centrato l’obiettivo. Entrambi i piloti hanno segnato un terzo tempo in prova, e guidato bene in quello che è comunque stato un non facile Monte-Carlo. Sono contento per entrambi e anche per il team, che come sempre ha lavorato duramente per preparare le macchine. Ovviamente sono dispiaciuto per Gregoire and Louis , per quanto accaduto sabato, ma a parte quello penso che possiamo guardare con fiducia alla prossima gara in Svezia fra qualche settimana “

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space