Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Mikko Heikkilä conquista una storica vittoria con la Yaris Rally2

All'Artic Lapland Rally, vinto da Elfyn Evans, il finlandese vince la classe con la Toyota GR Yaris Rally2. Cinque Yaris Rally2 nella Top10 generale

Mikko Heikkilä ed il navigatore Kristian Temonen festeggiano la vittoria nella loro categoria, la SM1 (Rally2) nell’Artic Lapland Rally.

Un successo che passerà ai libri di storia, poiché si tratta della prima vittoria, di classe, ottenuta dalla nuova Toyota GR Yaris Rally2, omologata solo ad inizio anno. La Yaris Rally2, infatti, aveva già conquistato la vittoria con Jari-Matti Latvala, all’Hokkaido Rally, in Giappone, ma si trattava ancora della vettura Concept. Una vittoria in bilico fino all’ultima prova speciale ma alla fine Heikkilä è riuscito a staccare di 7.3 secondi il secondo classificato, Teemu Asunmaa, ed ha vinto la Rally2 ad una media totale di circa 120 Km/h, sulla neve.

Foto: Pal Bence

Oltretutto, guardando la classifica generale della gara, si trovano ben 5 Toyota GR Yaris Rally2 classificate nelle prime 10 posizioni sia dell’assoluta che della classe. A fare compagnia ad Heikkilä, infatti, tutti a bordo della Yaris Rally2, ci sono Roope Korhonen (quarto assoluto e terzo di categoria), Georg Linnamae, ed i due piloti del programma Toyota Gazoo Racing WRC Challenge Program Kogure e Yamamoto.

Ha dichiarato un raggiante Heikkilä al traguardo:

” E’ quasi la stessa sensazione di quando ho vinto il Campionato Finlandese. La scorsa stagione è stata un tale disastro che questa è stata più che una bella occasione. La vittoria nell’Artic è la cosa più ambita in Finlandia dopo il Campionato nazionale, quindi è fantastico che l’abbiamo conquistata noi. Abbiamo fatto i primi chilometri con questa macchina e abbiamo ottenuto la prima vittoria. È una cosa grandiosa “

Heikkilä ha iniziato a mettere i primi tasselli sulla vittoria, e ad avere la meglio sulla concorrenza, nella prima prova speciale del sabato pomeriggio, lunga quasi 33 chilometri, dopodiché ha vinto tutte le speciali del loop pomeridiano. La vittoria è stata infine decisa dal secondo passaggio sulla prova Sarriojärvi, che ha concluso la gara.

” Devo dire che raramente nella mia carriera ci sono state prove speciali con così tante situazioni come nelle ultime. Mi sono concentrato al massimo per l’ultima prova ed è positivo che sia stato sufficiente. Un grande ringraziamento a Kristian, ha lavorato alla grande ed è fantastico iniziare la collaborazione in questo modo. All’inizio non era in programma di correre l’Artic Rally o addirittura in Svezia, quindi un enorme ringraziamento va a tutti i miei partner per aver messo insieme il programma. Oggi sono stati ampiamente ricompensati. L’Artic è stato anche un ottimo allenamento per la Svezia. Dobbiamo ancora lavorare un po’ prima della Svezia sulle regolazioni della vettura, in modo che sia più maneggevole. Per il resto la macchina è davvero valida e con essa puoi vincere “

La stagione agonistica di Heikkilä continuerà nel Campionato WRC2 con il Rally di Svezia, tra due settimane, dove Heikkilä gareggerà con la Toyota GR Yaris Rally2 del team TGS Motorsport. Anche la prima vittoria con la GR Yaris Rally2 è la prova della competitività del team.

Fonte: rallit.fi
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space