Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally di Svezia 2024: Rovanperä è subito il più veloce nello shakedown

Il Campione del Mondo in carica, alla sua prima gara della stagione nel WRC, ha preceduto Thierry Neuville di oltre un secondo dopo i primi due run

Kalle Rovanperä è stato il più veloce dopo i primi due passaggi nello shakedown del Rally di Svezia, il suo primo evento nel WRC di quest’anno. Il Campione del Mondo in carica si è subito scrollato un po’ di ruggine di dosso, risultando subito, al primo passaggio, 2.4 secondi più veloce.

Il divario è stato poi ridotto dalle Hyundai nei passaggi successivi, ma alla fine Rovanperä è risultato 1,6 secondi più veloce del resto del gruppo. Già un campanello d’allarme per gli avversari? Rovanperä ha dichiarato:

” È bello essere tornati. Non è stata una pausa lunga ma, di sicuro, sono più entusiasta nello stare in macchina. Speriamo che il meteo di questo fine settimana sia dalla nostra parte, per una volta partiamo nelle retrovie e possiamo divertirci e ottenere un buon risultato ”

Il vincitore del Rally di Monte-Carlo, Thierry Neuville è stato il secondo più veloce, abbassando addirittura di 14 secondi il suo tempo tra il primo ed il secondo passaggio. Questo per due fattori: la Hyundai di Neuville è stata la prima vettura a transitare e ha dovuto spazzare via tutta la neve a debole coesione. Ma la Hyundai i20 N Rally1 del leader del Campionato ha anche avuto un problema all’interno dell’abitacolo.

Il casco del copilota Martijn Wydaeghe ha subito un guasto all’interfono, quindi il navigatore di Neuville ha dovuto tenere il microfono alla bocca con la mano sinistra, per l’intero shakedown, mentre con la sola mano destra gestiva il quaderno delle note. Ha detto Neuville:

” Tutto si è verificato due minuti prima della partenza dello shakedown. A volte potevo sentirlo ma non è stato facile per lui, è stata una vera sfida “

Ma per Neuville essere il primo sulla strada domani sarà un problema ancora più grande. Alla domanda se sarà un fine settimana difficile in vista, ha semplicemente risposto: “ Lo sarà

Elfyn Evans, è stato 2.7 secondi più lento di Rovanperä. E’ stato il secondo a transitare sulla strada, come sarà per tutto il venerdì, e dallo shakedown ha dedotto che “ Non sarà facile

Ott Tänak ha ottenuto solo il sesto tempo nello shakedown.

Tra i concorrenti del WRC2 il più veloce è stato Oliver Solberg, ben 3.7 secondi più veloce di Fabrizio Zaldivar. Solberg è stato il primo pilota con le Rally2 a disputare lo shakedown ed i piloti che partivano dietro di lui sono rimasti sorpresi nel trovare così tante buche nei cumuli di neve e neve a debole coesione in mezzo alla strada.

Foto: Skoda Motorsport

Sami Pajari, partito dopo Solberg, ha detto:

“ È davvero complicato. Non so se sia stato Oliver o chi, ma tutti i cumuli di neve erano in mezzo alla strada! ”

Ma lo shakedown è ancora in svolgimento, quindi la situazione potrebbe variare.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space