Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Un meraviglioso weekend sulle nevi della Svezia per le stelle dell’ERC

Diversi piloti cresciuti nel FIA European Rally Championship si sono distinti sulle strade innevate e ghiacciate del Rally di Svezia. Ciò dimostra che l'ERC svolge un ruolo importante nello sviluppo dei futuri piloti del WRC

Esapekka Lappi, Campione ERC 2014, ha vinto il Rally di Svezia sulla Hyundai i20 N Rally1 dello Hyundai Shell Mobis World Rally Team. Oliver Solberg, vincitore del titolo Junior ERC per le vetture Rally2 nel 2020, ha ottenuto la vittoria nel WRC2 a bordo di una Škoda Fabia RS Rally2, mentre Mille Johansson si è imposto nel WRC3 e Junior WRC dopo un ottimo debutto sulla Ford Fiesta Rally3.

Foto: FIA ERC

Il pilota svedese, 18enne, cresciuto nello Junior ERC, affiancato dal copilota Johan Grönvall, ha anche conquistato, nel rally di casa, otto punti aggiuntivi avendo segnato il miglior tempo in 8 speciali nella sua categoria. Ha detto Johansson:

” Non pensavo che sarei stato il più veloce, ma il feeling è stato fantastico per tutto il fine settimana, solo alcuni piccoli errori di guida mi hanno fatto perdere un po’ di tempo, ma ci siamo ripresi e abbiamo avuto un ritmo veloce per tutto il fine settimana “

Foto: FIA ERC

Anche Norbert Maior, con al fianco la sorella Francesca, era in gara al Rally di Svezia, dal momento che disputerà l’intera stagione nello Junior WRC avendo conquistato il titolo Junior ERC 2023: ha vinto la penultima prova, arrivando al nono posto di classe su 19 concorrenti. Il 25enne pilota rumeno ha dichiarato:

” È stato un grande fine settimana per noi, abbiamo sperimentato molte cose diverse, ma voglio essere positivo perché è stato il nostro primo rally nel WRC e il nostro primo vero rally su un’auto a quattro ruote motrici. È stato più difficile del previsto ma è stato anche bello, per noi un sogno diventato realtà. Dieci anni fa, quando ho iniziato a correre nei rally, il mio obiettivo era quello di essere qui e ci sono riuscito, quindi è una sensazione fantastica. Tutto sommato è stato un fine settimana positivo per noi, una bella esperienza ed ho imparato tanto. Possiamo fare meglio nei prossimi round con questa vettura ”

C’era anche Cameron Fair, il copilota Campione ERC3 2023, che ha coadiuvato Max Smart, pilota del programma FIA Rally Star, chiudendo al 10° posto nello Junior WRC.

La stagione 2024 del Campionato FIA Junior ERC sarà composta da sei round e prenderà il via con il prossimo Rally di Ungheria, in programma dal 12 al 14 aprile, e vedrà di nuovo in palio per il vincitore una stagione nello Junior WRC del 2025. Il Campionato Junior ERC è aperto a tutti i piloti con meno di 27 anni, al 1° gennaio 2024, che correranno con vetture delle classi Rally4 o Rally5.

Fonte: FIA ERC - www.fiaerc.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space