Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Il 19° Benacvs Rally ed il 2° Rally Benaco Storico svelano il percorso

Gara prevista per il 5 e 6 aprile 2024. Per piloti e appassionati alcune tra le prove speciali più amate e selettive del Veronese.

Come da tradizione il Benacvs Rally da sempre ha fatto del suo percorso di gara un fiore all’occhiello, con prove speciali che si snodano tra i piedi del Monte Baldo, e da qualche anno anche con una puntata in Valpolicella, che sono diventate dei classici per tutti gli equipaggi.

Anche quest’anno, perciò, Daytona Race, in collaborazione con il Valpolicella Rally Club, offrirà un rally avvincente nel quale, come sempre, verranno messe alla prova sia le doti di guida che le prestazioni delle vetture al via.

Scendendo nei particolari, il percorso di gara che il 5 e 6 aprile i concorrenti si troveranno ad affrontare si articolerà su sei prove speciali: 2 da ripetere una volta e 2 due volte, con la particolarità che, almeno in un punto in ogni prova speciale, compreso lo shakedown, sarà possibile avere una vista del lago di Garda.

Dopo la partenza ufficiale che sarà data il 5 aprile alle 18.31 da Caprino Veronese, con le auto storiche che apriranno ufficialmente la gara seguite dalle moderne, i concorrenti affronteranno subito l’unica prova della giornata sullo stesso percorso dove in mattinata è stato effettuato lo shakedown: la SPS1 “Porcino” – Pedrazzi Pneumatici S.r.l.
E’ un tratto cronometrato di 2,27 chilometri che si snoda sulla strada comunale Porcino – Località Baita con la partenza dopo l’accesso alla località Barlot, proseguendo poi fino a prima delle case della Località Broieschi, dove è stato fissato il controllo stop. La prima vettura partirà in prova alle 18.58

L’indomani, sabato 6 aprile, saranno le auto moderne a tornare a far scattare i cronometri, precedendo le auto storiche, con la prima vettura che uscirà dal riordino notturno alle 8.31.
La giornata si aprirà con una delle grandi classiche del rallysmo veronese, l’unica rimasta praticamente invariata negli anni nella sua totalità, se non per il senso di marcia: la prova speciale “Graziani”.

In questa occasione saranno due i passaggi che i concorrenti effettueranno sui 14,34 chilometri di prova cronometrata, che sarà denominata P.S. 2 – 5 “Graziani” – CERIN S.p.A. con il primo passaggio  alle 9.39 e la ripetizione alle 14.28

La partenza avverrà nel Comune di Ferrara di Monte Baldo, sulla S.P. 8 subito dopo il bivio per Mezzavilla. Per il fondo stradale e la larghezza della carreggiata l’avvio, in salita, può ricordare la partenza di una cronoscalata, non a caso dalle anticipazioni arrivate molto probabilmente alcuni specialisti della velocità in salita dovrebbero essere ai nastri di partenza del Benacvs Rally. Il tratto caratteristico di questa prova è composto da un susseguirsi di curve medio/veloci che ne fanno una speciale molto guidata, una sequenza di curve e contro curve dove il saper sfruttare le traiettorie farà veramente la differenza in termini cronometrici. Per un buon risultato essenziale sarà poter contare su di una vettura con un buon assetto e delle ottime gomme, molto più che in altre prove. La speciale si snoda sempre su un fondo stradale ampio e ottimamente asfaltato. Caratteristico il passaggio al “tornante delle suore” ben conosciuto sia dai concorrenti che dagli appassionati, questo punto caratterizza un tratto di prova molto veloce, dove l’abilità dei piloti sarà quella di studiare benissimo le traiettorie, in virtù anche di alcuni dossi dove sarà fondamentale sapere dove “appoggiare” le ruote per un passaggio indenne da errori. All’ingresso dell’abitato di Spiazzi si troverà la novità di questa edizione, grazie all’inserimento di una “slow zone” concordata con il supervisore di ACI Sport, collocata in un punto dove si è valutato che per la sicurezza era meglio far rallentare le vetture.

Usciti dalla prova speciale “Graziani”, gli equipaggi si sposteranno dal versante Est al versante Ovest del Monte Baldo, e ripassando dal centro di Caprino Veronese ne usciranno per poi giungere su un’altra grande classica come la P.S. 3 – 6 “Lumini” – SIPRO S.r.l. con il primo passaggio alle 10.28 e la P.S. 6 , ultima speciale della gara, alle 16.22. Le origini di questo tratto cronometrato risalgono sul finire degli anni ’70 quando, ancora sterrata, veniva percorsa in discesa durante il Rally Due Valli.
La “Lumini”, lunga 6900 metri, parte dalla frazione di Rubiana a circa 1,5 chilometri dall’abitato di Caprino. La prova speciale, pur partendo con un tratto abbastanza veloce risulta essere più tortuosa e guidata rispetto alla “Graziani” andando quasi idealmente a completare quelle che saranno le doti di guida necessarie per vincere l’edizione 2024 del Benacvs Rally. Durante l’ultimo passaggio, sarà allestito anche un riordino in Piazza A. Schena che darà il tempo ai concorrenti di rilassarsi un attimo ed ai cronometristi di stilare le classifiche.

Nella mattinata di sabato, dopo le prime due prove speciali in programma appena viste, il riordino ed il successivo parco assistenza in Località Bran a Caprino Veronese, gli equipaggi, spostandosi in Valpolicella, effettueranno l’unico passaggio previsto sulla P.S. 4 “Fosse” – GIGA s.r.l. un tratto cronometrato lungo 7480 metri con il primo concorrente che partirà alle 12.40
Il via sarà nel Comune di Dolcè, sulla S.P. 57, appena fuori dell’abitato di Peri. Anche questa è una prova speciale “classica” della provincia di Verona in una versione leggermente accorciata, con un andamento prevalentemente in salita e caratterizzata da nove tornanti ben conosciuti da chi frequenta i rally in terra scaligera e dove saranno importanti in termini cronometrici le ripartenze all’uscita degli stessi. Tra un tornante e l’altro la strada ha un andamento medio veloce dove anche in questo caso saranno molto importanti le traiettorie e soprattutto un ritmo di guida costante, avvantaggiato da un fondo stradale in ottime condizioni come le prove precedenti e da una carreggiata abbastanza larga.

L’arrivo della prima vettura è previsto davanti a Palazzo Carlotti, a Caprino Veronese, sabato 6 aprile alle 17.15, dopo che gli equipaggi avranno affrontato nei due giorni di gara un percorso totale di 230.87 chilometri, di cui 52,23 di tratti cronometrati su alcune delle strade più iconiche del rallysmo veronese.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul 19° Benacvs Rally ed il 2° Rally Benaco Storico si possono trovare all’indirizzo www.benacvsrally.it e sui canali social della gara.

Fonte: Ufficio Stampa Daytona Race
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space