Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

5 MIN

Heikkilä e Temonen conquistano il 3° Rally Città di Foligno

Il finlandese domina la prima del CIRT 2024, portando ad un debutto vincente nel Tricolore la Toyota GR Yaris Rally2. Alberto Battistolli e Umberto Scandola completano il podio. Fontana svetta nella 4WD, le Due Ruote Motrici a Marchioro

La situazione dopo le prime tre speciali

Dopo le prime tre prove speciali sugli sterrati del 3° Rally Città di Foligno, prima del Campionato Italiano Rally Terra, la sfida per la vittoria sembra essere un duello tirato tra Mikko Heikkilä, in coppia con Kristian Temonen, ed Alberto Battistolli, affiancato da Simone Scattolin.

Il finlandese, a bordo della Toyota GR Yaris Rally2 di Step Five, ha allungato su tutti grazie agli scratch nella PS2 e nella PS3, piazzandosi in testa con un margine di 3.5 secondi su Alberto Battistolli e Simone Scattolin. Il pilota vicentino, su Skoda Fabia RS gommata MRF, era partito forte facendo sua la prima prova della mattina, la “Scopoli”, salvo poi “pagare” qualche secondo nelle due speciali successive.

Foto: ACI Sport

Già più staccato ed in cerca del feeling migliore, dopo un lungo periodo di stop, Umberto Scandola, in coppia con Paolo Cargnelutti su altra vettura ceca, che pur terzo ha già un distacco di 28.3 secondi.

Le posizioni di partenza scelte dopo la qualifyng stage di ieri sembrano essere state azzeccate per molti, con la pioggia prevista nel pomeriggio che potrebbe rimescolare ulteriormente le carte.

Nella PS2 abbandona la gara Tommaso Ciuffi, uno degli attesi protagonisti del CIRT 2024, che cercherà a questo punto di recuperare già al Val d’Orcia.

Dopo il primo giro di prove Heikkilä ha commentato:

“ Non è stato per niente facile adattarsi, il grip cambiava di prova in prova e non è stato facile trovare il ritmo. La mia Toyota GR Yaris comunque si sta comportando bene su sterrati così scivolosi ”

Ai piedi del podio un altro equipaggio finlandese, partito subito forte nonostante la poca esperienza su Rally2, Jakko Lavio in coppia con Samu Valeeri. Seguono poi Enrico Oldrati, in coppia con Giacomo Ciucci, e Matteo Gamba con le note di Nicolò Gonella. Al settimo posto Nicola Tali, navigato da Piercarlo Capolongo, ottavo Andrea Dalmazzini, Campione Terra 2017, che sta cercando di togliere la ruggine accumulata, sulla Hyundai i20 assieme ad Andrea Albertini. Chiudono la Top 10 assoluta Hoebling-Fiorini Quilichini-Belhacene.

Partito subito fortissimo Matteo Fontana, affiancato da Alessandro Arnaboldi sulla Ford Fiesta Rally3, addirittura 16° assoluto, in mezzo alle più performanti Rally2.

Così dopo il secondo passaggio

Nel secondo giro di prove il duello per la vittoria italo-finlandese tra Heikkilä e Battistolli prende una piega importante per il pilota finnico. Il finlandese sulla GR Yaris Rally2 ha trovato sempre più feeling con le veloci strade umbre, conquistando tutti gli scratch del secondo giro e dando la spallata principale sulla “Scopoli 2”.

Alberto Battistolli, dal canto suo, su Skoda Fabia RS di Delta Rally, ha tenuto un passo più che veloce, rimanendo l’unico, insieme al navigatore Simone Scattolin, in grado di impensierire Heikkilä. Umberto Scandola e Paolo Cargnelutti infatti, terzi assoluti e comunque in crescita, inseguono a 48′ secondi.

Foto: ACI Sport

Diversi forfait importanti hanno caratterizzato il secondo passaggio sulle tre speciali in programma, con Oldrati e Angelo Pucci Grossi usciti dalla battaglia.

In quarta posizione, così, passano Gamba-Gonella, un’ottima prestazione al rientro dopo 12 anni dall’ultima stagione completa. Tali in coppia con Capolongo passa quinto, seguito dai finlandesi Lavio-Valerii.

Salgono ancora in classifica Matteo Fontana ed Alessandro Arnaboldi su Ford Fiesta Rally3, 13° assoluti.

La bandiera a scacchi: concluso il Rally Città di Foligno

Conclusa l’ultima prova speciale, e quindi anche la terza edizione del Rally Città di Foligno, Mikko Heikkila, in coppia con Kristian Temonen, ha confermato il suo ruolo di favorito per la gara di apertura del Campionato Italiano Rally Terra, dominando il rally umbro sulla vettura di Step Five Motorsport.

Primo a portare alla vittoria in ambito internazionale la nuova Toyota GR Yaris Rally2, conquistando l’Artic Rally ed ora primo a portare al debutto ed alla vittoria la stessa vettura in un rally Tricolore.

Partito quasi subito all’attacco il finlandese ha conquistato alla fine ben otto scratch sui nove tratti cronometrati in programma. Ottima comunque la prova di Alberto Battistolli e Simone Scattolin, sulla Skoda Fabia della Delta Rally, l’unico dimostratosi in grado di reggere il passo del vincitore. Il vicentino era per la prima volta in gara con le nuove gomme MRF ed ha terminato in seconda posizione assoluta.

Heikkilä contro Battistolli, a confermare quello che potrebbe essere il duello principale in chiave Tricolore. Chiude il podio, in terza posizione assoluta, Umberto Scandola, in coppia con Paolo Cargnelutti su altra Skoda, ormai saltuariamente in gara ma sempre al top. Il risultato ottenuto lo potrebbe spingere a prendere parte in forma continuativa alla serie Tricolore su terra.

Assolutamente straordinaria anche la prova di Matteo Gamba, al rientro in una stagione completa dopo oltre 10 anni, che in coppia con Nicolò Gonnella è andato fortissimo in particolare nelle prove più battute dal maltempo. Per loro un quarto posto davanti al secondo finlandese in gara, Jaakko Lavio in coppia con Samu Vaaleri, alla sua seconda gara a bordo di una vettura di classe Rally2. Seguono poi, a chiudere la Top 10, cinque Skoda: Simone Romagna con Dino Lamonato (sesto), Nicola Tali e Piercarlo Capolongo (settimo), Christian Tiramani e Fabio Grimaldi (ottavo), il tedesco Muller con Alexander Hirsch (nono) e, al decimo posto assoluto, il corso Jean Philippe Quilichini affiancato da Matthieu Belhacene.

Nella Coppa Aci Sport 4WD vittoria di Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi, su Ford Fiesta Rally 3. Il giovane di “casa Fontana” ha concluso dodicesimo nell’assoluta, lasciandosi alle spalle numerose Rally2, dimostrando che l’esperienza maturata nel Mondiale lo sta facendo crescere.

Successo di Nicolò Marchioro e Marco Marchetti, su Peugeot 208 GT line, nella Coppa Aci Sport Due Ruote Motrici.

La gara, anche a causa del maltempo che ha reso ancora più insidiose le speciali, ha visto sparire molti possibili protagonisti della serie su terra. Prima ancora del via, nella qualifying stage, la gara aveva già perso Stefano Bizzarri che ha toccato una pianta distruggendo il posteriore della sua Citroen, mentre nelle prime fasi di corsa si è fermato anche Tommaso Ciuffi, uscito di strada nella seconda prova. A metà gara, sempre per toccate pesanti, hanno alzato bandiera bianca anche Enrico Oldrati, Angelo Pucci Grossi ed Andrea Dalmazzini.

Questa la classifica finale della gara:

La Classifica provvisoria del CIRT 2024, dopo la prima gara, è la seguente:

  1. Heikkila 15 punti
  2. Battistolli 12 punti
  3. Scandola 10 punti
  4. Gamba 8 punti
  5. Lavio 6 punti
  6. Romagna 5 punti
  7. Tali 4 punti
  8. Tiramani 3 punti
  9. Liam 2 punti
  10. Quilichini 1 punti
Fonte: ACI Sport
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space