Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Mikko Heikkilä e Toyota: subito una vittoria al debutto in Italia

Il pilota finlandese ha ottenuto una vittoria spettacolare nella gara di apertura del CIRT 2024. Otto speciali vinte su nove disputate. "E' stato un fine settimana davvero positivo"

Heikkilä ha iniziato la collaborazione con il team Step Five Motorsport, insieme al quale prenderà parte anche alle gare dell’ERC 2024, a bordo della Toyota GR Yaris Rally2, al Rally Città di Foligno dello scorso fine settimana.

Nel rally umbro il finlandese ha disputato complessivamente nove prove speciali, facendo segnare ben otto scratch. Heikkilä alla fine ha vinto con 40.9 secondi di vantaggio su Alberto Battistolli , contro il quale si era già battuto nel Campionato Europeo.

Il rally ha offerto condizioni impegnative, ma il pilota finnico ha dominato la competizione dalla seconda prova speciale in poi. La vittoria finale è stata anche il primo successo della nuova Rally2 di Toyota in Italia, subito al debutto in una gara valida per una serie Tricolore, il CIRT 2024.

Foto: Hannu Rainamo

Heikkilä ha così riassunto la sua gara:

“ La mattinata è stata un po’ una sorpresa, la trazione ed il grip variavano molto ed in continuazione. Al secondo giro la pioggia ha smesso di cadere, le prove si sono asciugate e siamo stati in grado di guadagnare secondi. Le ultime due speciali dell’ultimo giro erano selvagge. Pioveva e c’era molta acqua sulla strada e nelle rotaie. Nel complesso, un ottimo allenamento per il futuro “

Alla sua prima gara con Step Five Motorsport il pilota si è detto molto felice di lavorare con il team. Heikkilä attende con impazienza l’inizio della prossima stagione nell’Europeo:

“ È stato positivo vedere quanto le persone siano appassionate, impegnate e organizzate in Step Five. Sapevo che la Toyota era una buona vettura su queste strade e la macchina ha mostrato la sua forza in condizioni difficili. Anche gli pneumatici Michelin si sono comportati brillantemente in tutte le condizioni sperimentate durante la competizione. Un grande ringraziamento anche al mio navigatore Kristian Temonen, è stato bravo nel suo ruolo e sarà un piacere continuare la stagione con lui “

Gareggiando per la prima volta sulla terra italiana, Heikkilä è rimasto sorpreso anche dall’accoglienza calorosa dimostrata dagli appassionati di rally italiani. Dopo un’esperienza positiva, per Heikkilä sarà ancora più entusiasmante partecipare alla seconda gara della stagione, il Val D’Orcia di inizio aprile. Ha dichiarato Heikkilä:

“ Siamo stati accolti calorosamente e le persone si sono mostrate entusiaste per questo nuovo pilota e per la nuova macchina. Nel complesso è stato un fine settimana davvero positivo “

Heikkilä proseguirà, essendo ufficialmente iscritto, la sua stagione nel CIRT 2024, probabilmente come allenamento e per fare più esperienza possibile in vista del suo impegno nell’ERC che partirà a metà aprile con il Rally di Ungheria, su terra.

Fonte: rallit.fi
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space