Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Il 31° Rally Adriatico torna a Cingoli

Appuntamento immancabile per gli amanti delle strade bianche, la gara dopo due anni torna a Cingoli. Terza prova del CIRT, in programma per il 17 e 18 Maggio.

Sarà la terza prova del Campionato Italiano Rally Terra e farà ritorno a Cingoli. Ecco le prime due anticipazioni sul 31° Rally Adriatico in programma, nella sua classica collocazione primaverile, per il 17 e 18 maggio. 

La classica gara Tricolore sulle strade bianche da molti anni è una tappa fissa in riva all’Adriatico, da diverso tempo faceva base a Cingoli, il balcone delle Marche, scenario scelto nuovamente da PRS Group, l’organizzatore, per dare continuità ad un forte rapporto con il territorio. Un territorio, quello cingolano, che ha sempre accolto con ampi consensi l’evento, grazie anche ad un forte sostegno dell’Amministrazione Comunale. Gli intenti comuni tra organizzatori e amministratori sono di favorire l’immagine dei luoghi e incentivare l’incoming turistico proprio con il rally e negli anni, sull’argomento, si sono avuti segnali sempre positivi.

Sul piano tecnico sportivo il 31° Rally Adriatico proporrà un percorso legato alla tradizione che certamente sarà apprezzato dai concorrenti, con tre diverse prove speciali da ripetere tre volte. La lunghezza totale del percorso sarà di 300 chilometri, dei quali 75 di tratti cronometrati. 

IL NUOVO FORMAT DEL “TRICOLORE” TERRA: ARRIVA LA QUALIFYING STAGE

E’ stata proprio PRS Group, con il recente Rally di Foligno, prima prova del Campionato Italiano Rally Terra, ad inaugurare la nuova formula “pre gara” del Campionato Terra e di tutti i Campionati Tricolori. I piloti prioritari e quelli che saranno impegnati con vetture Rally2 dovranno svolgere la prova di qualifica, la Qualifying Stage, che determinerà le prime 10 posizioni dell’ordine di partenza. Una nuova modalità di gara che sta cercando di dare più interesse alla competizione.

La logistica dell’evento prevede il Parco Assistenza nella zona degli impianti sportivi a Cingoli, location già utilizzata per anni e rivelatasi sempre agevole, la Direzione di Gara e la Segreteria avranno posto alla “Fortezza il Cassero”, magnifica costruzione che risale al 1300, mentre la sala stampa sarà ospitata nella Sala Consiliare del Comune di Cingoli, in Piazza Vittorio Emanuele, dove avrà luogo anche l’arrivo finale della gara.

Sono attesi a Cingoli i migliori interpreti italiani delle competizioni su terra ed anche diversi stranieri, che decideranno di affrontare le strade italiane per acquisire sempre più esperienza. Il Rally Adriatico nel tempo ha ospitato fior di Campioni (come ad esempio il Campione del Mondo Kalle Rovanpera che vi corse, ancora minorenne, nel 2017) guadagnando immagine anche a livello internazionale.

IL PROGRAMMA DELLA GARA

Le iscrizioni saranno aperte a partire da Mercoledì 17 Aprile per chiudersi Mercoledì 8 Maggio.

Nelle giornate del 15 Maggio (dalle ore 18 alle ore 20) e del 16 Maggio (dalle 8.30 alle 10) presso la Segreteria di gara la distribuzione del Road-Book e del materiale di gara.

Nella stessa giornata di Giovedì 16 Maggio spazio alle ricognizioni del percorso, dalle ore 8 alle ore 16. Terminate le ricognizioni si procederà al briefing obbligatorio per tutti i concorrenti, presso la Sala Consiliare del Comune di Cingoli, alle ore 17, per poi passare, nella stessa sede, dalle ore 18 alle ore 21, alle verifiche sportive.

Dalle ore 18.30 alle ore 21 verifiche tecniche, presso il Parco Assistenza, per tutti i piloti prioritari e per gli equipaggi a bordo delle vetture Rally2-R5 che proseguiranno poi, nella giornata successiva, Venerdì 17 maggio, dalle 9 alle 12, per tutti gli altri concorrenti.

Entrando poi in clima gara:

Venerdì 17 Maggio

dalle ore 10.00 alle ore 11.30  Prove Libere della Qualifying Stage

dalle ore 12.00 alle 13.00  Qualifying Stage (riservata ai Prioritari ed alle vetture Rally2/R5)

dalle ore 13.15 alle 16.00  Shakedown (per gli altri concorrenti)

A partire dalle ore 19.01  Cerimonia di partenza con ingresso in Riordino Notturno (Parcheggio della Portella – Cingoli)

Sabato 18 Maggio 

08.01  Uscita Riordino Notturno

18.00  Arrivo con premiazione in Piazza Vittorio Emanuele – Cingoli

Foto: Massimo Bettiol

La passata edizione della gara, che aveva base a Urbino, vide il successo della coppia russa Gryazin-Aleksandrov su Skoda Fabia davanti ai corsi Todeschini-De Castelli, a bordo di una Hyundai i20 seguiti dai terzi classificati Andreucci-Briani su Skoda.

Fonte: Ufficio Stampa Rally Adriatico - MGT Comunicazione
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space