Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Safari Rally 2024: dopo la prima speciale Neuville prende il comando

Dopo la speciale Kasarani Neuville è primo, con un decimo sul compagno Tanak e Rovanpera è terzo. In WRC2 primo acuto per Gus Greensmith

Il leader del Mondiale Thierry Neuville ha preso un leggero vantaggio, 0.1 secondi, sul suo compagno di squadra Hyundai Ott Tänak dopo aver vinto la speciale di apertura del Safari Rally Kenya. Un solo decimo nei 4,84 km della Kasarani, mentre il Campione in carica Kalle Rovanperä ha fatto segnare il terzo tempo di prova a solo 0.7 secondi dal belga.

Dopo due missioni fallite in Kenya Neuville è ben consapevole che il gioco si farà più duro da domani in poi: 

” Sarà un evento impegnativo. Incrociamo le dita affinché, questa volta, possiamo gareggiare senza problemi tecnici o errori. Penso che siamo ben preparati e mi sento bene in macchina, quindi è sempre bello iniziare un rally come il Safari in questo modo ”

Il Safari è la gara in cui Takamoto Katsuta ha raccolto due dei suoi quattro podi nel WRC. Nella speciale iniziale il giapponese ha perso solo 0.9 secondi, facendo registrare il quarto miglior tempo davanti al rivale Hyundai Esapekka Lappi, quinto. Elfyn Evans, attualmente secondo nella classifica del Campionato del Mondo, è arrivato sesto con la sua Toyota, seguito da vicino dal giovane di M-Sport Adrien Fourmaux, settimo.

Gus Greensmith ha invece segnato il ritmo nel WRC2, conquistando l’ottavo posto assoluto su una Škoda Fabia RS, mentre Grégoire Munster e Oliver Solberg hanno completato la Top 10 assoluta. 

Il leader provvisorio della gara in WRC2 Greensmith mira ad iniziare al meglio la sua stagione nel Campionato Mondiale Rally al Safari Rally Kenya, la sua prima occasione stagionale per segnare punti a bordo di una Škoda Fabia RS Rally2 di Toksport. Desideroso di sfruttare l’esperienza della scorsa stagione nel WRC2 è fiducioso ma consapevole che il Safari Rally Kenya, già affrontato due volte, presenta una serie unica di ostacoli: 

” È sicuramente il rally più duro e accidentato del calendario, con rocce e fango che sono i più scivolosi della stagione. Probabilmente è l’unico rally in cui dobbiamo rallentare consapevolmente e preservare la vettura per portarla al traguardo con successo. È importante trovare un equilibrio tra la gestione della vettura e la velocità, spingendo forte “

Greensmith è sotto la stessa tenda di Oliver Solberg, attuale leader del Campionato, compagni di squadra in Toksport. Tra gli sfidanti ci sono il francese Nicolas Ciamin, al debutto nel Safari Rally al volante di una Hyundai i20 N Rally2, Charles Munster, alla guida della stessa vettura, il polacco Kajetan Kajetanowicz e Daniel Chwist. Da tenere d’occhio anche i piloti locali Carl Tundo e Karan Patel, Campione africano in carica, che mirano entrambi al podio.

Questa la classifica provvisoria della gara:

L’azione riprenderà domani con sei speciali in programma. La sfida più grande sarà la prova Kedong di 31,50 km, che costituisce la parte finale del giro mattutino e pomeridiano.

Fonte: FIA WRC - www.fiawrc.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space