Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

15° Rally della Val d’Orcia: la prima prova è di Heikkila

Il finlandese sulla Toyota GR Yaris Rally2 vince il primo passaggio sulla "San Casciano dei Bagni-Fighine", la speciale più lunga del rally. E continua a dominare sugli sterrati italiani. Ma è solo l'inizio!

Parte forte Mikko Heikkila, affiancato per l’occasione da Francesco Pezzoli, e vince la prima prova in programma in questa 15° edizione del Rally della Val d’Orcia. Già nel precedente appuntamento di questo CIRT 2024 aveva mostrato di che pasta fosse fatto, in condizioni per nulla semplici, ed oggi, nella gara toscana, è nuovamente partito a tutta, forse anche agevolato dalla posizione scelta per transitare sulla strada.

Ha affrontato i 14,2 chilometri di speciale segnando il tempo di 9:15.0 ed ha staccato Alberto Battistolli, con il “fido” Simone Scattolin alle note, secondo tempo di speciale, di 3.2 secondi e Simone Tempestini, insieme a Sergiu Itu, di addirittura 5.9 secondi. Sul podio quindi una Toyota e due Skoda Fabia RS Rally2.

FotoZini

 

Seguono poi, a chiudere la Top 10 della prova, tutti su Skoda, nelle varie versioni: Zaldivar a 6.2 secondi, Umberto Scandola a + 6.9, Tommaso Ciuffi a + 7.4, Nicola Tali, settimo, a + 17.0, Quilichini a + 17.9, Hoelbling a +18.1 ed Enrico Oldrati a + 18.7 secondi.

Questa la classifica provvisoria dopo la prima prova:

Fonte: Ficr

 

Nicolò Marchioro, affiancato da Marco Marchetti, fa segnare il primo tempo tra le Rally4 a bordo della “solita” Peugeot 208, sopravanzando Alessandro Negri, a bordo della Citroen C3 N5, primo della sua categoria.

Continua a dimostrare di aver raggiunto una buonissima esperienza e di avere un gran passo Matteo Fontana che, insieme ad Alessandro Arnaboldi, conquista la classe Rally3 a bordo della sua Ford Fiesta.

Si fermano, purtroppo, già su questa speciale Matteo Gamba (Skoda Fabia RS Rally2), Jaakko Lavio (Skoda Fabia Evo Rally2), Andrea Dalmazzini (Hyundai i20N Rally2) e Tamara Molinaro (Skoda Fabia Evo Rally2).

Ora i concorrenti andranno in Riordino e successivamente in Parco Assistenza per poi affrontare, a partire dalle ore 17.45, il secondo passaggio sulla stessa speciale a conclusione della prima giornata di gara.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space