Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

CIR – Saranno sette le gare del Trofeo Abarth 124 Rally

Presentata la prima edizione del Trofeo Abarth 124 Rally che sarà strutturata su sette appuntamenti tutti su fondo asfaltato, le danze saranno aperte dal Rally del Ciocco nelle strade della Garfagnana.

[the_ad id=”8964″]
È stato definito il calendario della prima edizione del Trofeo Abarth 124 rally, che si articola su 7 appuntamenti, 6 dei quali fanno parte del Campionato Italiano Rally e uno del Campionato Italiano WRC, e tutte le gare sono su asfalto, esce infatti il Rally Adriatico che inizialmente era previsto nella seria, una scelta molto discutibile verso un trofeo che così strutturato serve poco ad un’equipaggio giovane che si affaccia al mondo dei rally.

Si inizia il 17 marzo con il Rally Il Ciocco, per proseguire con Rally di Sanremo (30 marzo-2 aprile), il Rally Targa Florio (21-23 aprile), il Rally del Salento (2-4 giugno), il Rally del Friuli e delle Alpi Orientali (26-28 agosto, valido per il Campionato Italiano WRC), il Rally di Roma Capitale (15-17 settembre, valido anche per il Campionato Europeo) e il Rally 2 Valli (13-15 ottobre).

Dopo il debutto in chiaroscuro al Montecarlo, dove dei tre equipaggi al via (Delecour, Andolfi e Noberasco) solo quest’ultimo ha visto il traguardo, la nuova Abarth 124 rally è pronta a calcare le strade del Campionato Italiano, come avvenne quaranta anni fa col mitico Campionato Autobianchi  A112 Abarth, che ha permesso a generazioni di giovani piloti di avvicinarsi alla specialità e ad alcuni di loro di avviarsi a una carriera professionistica e di grande prestigio. C’è da sottolineare che lo storico Trofeo A112 era basato su gare su ambo i fondi, al contrario di questo che è solo per gli amanti del fondo catramato.

Il Trofeo Abarth 124 offre però importanti premi economici per la classifica assoluta, per gli Under 23 e per i team. Tutti i premi gara che prevedono 5.000 euro per il primo classificato, 4.000 euro per il team e 2.000 euro per gli under 23 sono cumulabili. Il regolamento prevede che le prime 3 posizioni sia di gara sia finali vengano premiate in ogni categoria. La vera novità del montepremi è infatti l’inserimento di un riconoscimento per le squadre meglio classificate con un montepremi finale pari a 30.000 euro.

Per il vincitore della Classifica Under 23 è prevista la partecipazione al Rally di Monza 2017 con la 124 rally ufficiale Abarth. Inoltre sono previsti il super corso federale ACI Sport e un “master rally” organizzato direttamente dalla Squadra Corse Abarth. Il vincitore della classifica finale assoluta avrà in premio un esemplare del nuovo Abarth 124 spider stradale.

Organizzando direttamente il Trofeo, Abarth offrirà agli iscritti una serie di servizi per agevolare il lavoro dei team: sui campi di gara sarà infatti presente un servizio di assistenza ricambi, con la presenza di tecnici che forniranno la loro consulenza durante la gara. Sarà inoltre allestita un’area hospitality con catering e animazione dedicata agli equipaggi e ai loro team. Ampia la visibilità mediatica, con un ufficio stampa e tv dedicata e una serie di iniziative sui più importanti social media.

Insomma le basi sembrano buone, unica pecca (grossa) l’assenza dello sterrato, speriamo che sia solo una dimenticanza per questa prima edizione.

 

Mostra commentiChiudi commenti

1 Commento

  • pilota54
    Posted 19 Febbraio 2017 12:58 0Likes

    Sapete qualche nome in merito agli iscritti al campionato? Fino ad ora non sono riuscito a sapere nulla, se non che potrebbero partecipare Brega-Scattolin………..

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space