Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

18° #RA Rally Regione Piemonte: Nicolas Ciamin primo sulle speciali

Dopo la Qualifying Stage i primi 10 piloti classificati hanno scelto la loro posizione di partenza per le prime due speciali di sabato

Terminata la Qualifying Stage al 18° #RA Rally Rally Regione Piemonte si procederà ora, per i primi 10 equipaggi classificati durante la “fase di qualificazione”, alla scelta delle posizioni di partenza per il primo giro di prove speciali che verrà affrontato nella giornata di domani, sabato 13 aprile.

Questo in quanto nella prima giornata, quella del venerdì, anche per esigenze televisive, la gara seguirà, per le prime 3 speciali in programma il “consueto” format del CIAR.

In occasione del primo riordino del sabato, e quindi dopo che gli equipaggi avranno affrontato le prime 2 prove speciali della giornata, verranno riordinati in base alla classifica provvisoria.

Tornando alla Qualifying Stage ecco come si è conclusa e quali sono quindi gli equipaggi che potranno “giocare di strategia” e cercare di scegliere la posizione di partenza più favorevole:

Fonte: Ficr

 

Su asfalto normalmente, a differenza dello sterrato, partire nelle prime posizioni può giocare un ruolo determinante. Si ha la possibilità di trovare la strada più “pulita”, evitando lo sporco, ghiaia, sassi, fango in caso di pioggia, portato in strada dai concorrenti che precedono. E può servire anche ad evitare eventuali forature.

Andrea Crugnola, miglior tempo nella Qualifying Stage sulla fida Citroen C3 Rally2, affiancato da Pietro Elia Ometto, sarà il primo a decidere la posizione di partenza.

Vediamo ora quali sono state le scelte dei piloti che hanno potuto decidere la loro posizione di partenza e, di conseguenza, l’ordine di partenza dei primi 10 equipaggi durante il primo giro di prove del sabato al 18° Rally Regione Piemonte: primo sulle prove iniziali del sabato sarà Nicolas Ciamin, seguito poi da Stéphane Lefebvre, Bostjan Avbelj, Andrea Nucita, Andrea Crugnola (il primo a scegliere, ha deciso di partire in quinta posizione), Luca Bottarelli, Simone Campedelli, Giandomenico Basso, Paolo Andreucci e, ultimo del gruppo iniziale e decimo sulla strada, Roberto Daprà. (In attesa di conferma ufficiale dalla Direzione Gara).

I motori si accenderanno già questo pomeriggio, a partire dalle ore 15, per la cerimonia di partenza ad Alba. Gli equipaggi affronteranno poi la prima speciale, la Super Speciale “Santo Stefano” di 2,54 chilometri, valida anche come Power Stage e trasmessa in diretta, attraverso i consueti canali web e social di Aci Sport.

Sarà lo stesso tratto utilizzato per prove libere e Qualifying Stage. A seguire poi, dopo il riordino a Santo Stefano Belbo, i protagonisti della gara affronteranno le altre due prove di giornata, la “Cossano-Mango” di 5,59 Km e la “San Donato–Trezzo Tinella” di 7,40 Km, prima del parco assistenza ad Alba, a partire dalle ore 18.05, ed il successivo riordino notturno.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space