Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Novità in arrivo per il CIAR: Test obbligatori il giovedì prima del rally

A partire dalla Targa Florio, terzo appuntamento del CIAR 2024, i test pre-gara saranno compresi nel programma di gara ed obbligatori per gli iscritti all'Assoluto, al Promozione e al Due Ruote Motrici

A partire dalla Targa Florio, terza gara del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024, i test pre-gara saranno compresi nel programma di gara. 

Saranno organizzati a cura dell’organizzatore della gara e saranno obbligatori per tutti gli equipaggi iscritti al Campionato Italiano Assoluto, al Promozione e al Due Ruote Motrici.

Cliccando qui il Regolamento di Settore del CIAR aggiornato, in particolare l’Articolo 25 bis, anche sotto riportato. Ecco cosa prevede, nello specifico, la nuova regola: 

Articolo 25 bis – Test compresi nel programma di gara

A partire dalla terza gara del CIAR, da un mese prima, sono vietati i test nelle Regioni in cui si svolgeranno le gare successive del Campionato (…)) Gli organizzatori del CIAR dovranno prevedere nella giornata del giovedì precedente alla gara, una sessione di test inserita nel programma di gara, alla quale dovranno aderire tutti gli iscritti ai Campionati Assoluto, Due Ruote Motrici e Promozione, che parteciperanno alla gara. Sarà permessa la partecipazione anche ai piloti non iscritti al Campionato e partecipanti alla gara con una vettura Rally 2/R5, Rally 3 e Rally 4. Qualora il conduttore iscritto al CIAR non potesse partecipare al test, dovrà comunque versare il 50% della relativa quota prevista. Tutti i piloti partecipanti al Test del giovedì dovranno prevedere le ricognizioni del percorso di gara nella giornata del mercoledì. Il costo massimo per ogni vettura partecipante al test sarà di euro 600 + iva per le vetture Rally 2/R5, euro 400 + iva per le vetture Rally 3 ed euro 300 + iva per le vetture Rally4. Per gli Under 23 l’importo sarà di 200 euro + iva indipendentemente dalla vettura utilizzata. Non potrà essere utilizzato nessun tratto di prova speciale previsto per la gara. Per ogni gara di Campionato Italiano Rally potrà essere effettuato, su richiesta dei Conduttori iscritti al CIAR, un test diverso da quello previsto dall’Organizzatore, da svolgersi in un solo giorno nel territorio della gara CIAR. Le modalità di iscrizione a calendario e di svolgimento sono quelle previste dalla normativa sui test non compresi nel programma di gara (art. 16 NG). La tassa di partecipazione al test previsto dall’Organizzatore dovrà essere inviata a quest’ultimo unitamente alla tassa di iscrizione alla gara. Il conduttore che non partecipa al test previsto dell’Organizzatore, effettuerà le ricognizioni il giovedì. I Conduttori iscritti al CIAR che non si attengono strettamente alle presenti disposizioni sui Test, saranno deferiti alla Procura Federale

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space