Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Fondazione Craig Breen: aiutare i giovani a crescere attraverso i rally

"Ho ottenuto così tanto con l'aiuto delle persone e degli sport motoristici! Voglio restituire qualcosa, fare qualcosa per aiutare i giovani"

L’Irlanda e i rally irlandesi significavano moltissimo per Craig Breen.

All’inizio di quest’anno, tuttavia, Breen aveva iniziato a guardare al futuro oltre che al passato. Nell’aprile di quest’anno Breen era presente al kartodromo di Tynagh, circondato dalla nuova generazione, tantissimi giovani.

Il caro amico di Breen, Andrew Fanning, aveva annunciato giorni prima la Irish J1000 Rally Series ed era rimasto sorpreso dalla risposta. Breen non voleva semplicemente partecipare, voleva avviare qualcosa di veramente concreto e sostenibile per aiutare i futuri talenti. Con il contributo del padre di Craig, Ray, Fanning e il suo amico di famiglia Andy Hayes hanno fondato la Craig Breen Foundation.

Fanning ha spiegato:

“ Ho inviato a Craig un messaggio sulla giornata di allenamento del J1000 verso le nove o le dieci di sera. Alle sette del mattino successivo squilla il telefono. Era Craig. Stavo cercando di fingere di essere stato sveglio per ore, mentre lui mi diceva che aveva pensato alla cosa del J1000. Non voleva semplicemente trascorrere la giornata, voleva trovare dei finanziamenti e elaborare un piano per aiutare i giovani piloti. Mi ha detto: ‘Andrew, ho ottenuto così tanto con l’aiuto delle persone e degli sport motoristici in Irlanda! Voglio restituire qualcosa, fare qualcosa per aiutare i giovani.’ Era tipico di Craig. Non voleva solo andare lì e scattare foto, voleva fare un lavoro in modo assolutamente concreto e corretto. Voleva provare a scovare il prossimo talento dei rally irlandese. Ricordo così bene quel giorno a Tynagh. Aveva portato con sé la Legacy di Ray e stava usando la giornata come una sessione di prova. I conducenti del J1000 l’hanno adorato! Due giorni dopo, il 13 aprile, tutto è cambiato. Qualunque cosa “

La Fondazione Craig Breen intende continuare il lavoro iniziato dallo stesso pilota 33enne.

Supportata da Hyundai Motorsport la Fondazione offrirà un finanziamento di 35.000 euro per la serie J1000 Forestry del prossimo anno.

Con i premi destinati alla serie all-gravel 2024, i primi tre classificati del campionato avranno a disposizione un montepremi di € 16.000 per i loro programmi 2025.

Il vincitore del campionato riceverà un contributo per un gareggiare in una tappa della Hyundai i20 Cup spagnolo/portoghese.

L’auto sarà fornita e gestita dalla società Sports & You dell’amico di Breen, Ze Pedro Fontes, con il supporto di Hyundai Spagna e Hyundai Portogallo.

Inoltre, i primi due piloti potranno godere di una giornata di lezioni presso la Rally School di John Haughland, mentre l’amico di Breen e copilota di lunga data Paul Nagle fornirà una giornata di lezioni per i primi tre classificati del campionato.

Ha detto Fanning:

” Sappiamo che questo è ciò che Craig avrebbe voluto fare. Ne abbiamo parlato ed è importante che il suo sogno diventi realtà. Dobbiamo fare un grande ringraziamento a Hyundai Motorsport. Il supporto che ci hanno dimostrato durante tutto quest’anno è stato incredibile e continua con il loro sostegno alla Craig Breen Foundation. Non si tratta solo di Hyundai, siamo molto grati a tutte le aziende, organizzazioni e persone che ci hanno già supportato. Naturalmente, con un impegno quinquennale, stiamo cercando ulteriori partnership e modalità per finanziare questa iniziativa. Saremmo felici di trovare tante persone interessate a unirsi a noi in questo viaggio, per onorare il ricordo ed il sogno di Craig ”.

Fonte: Dirtfish
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space