Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Abiteboul: “Neuville ha superato i limiti della vettura, Tanak non ancora”

Ott Tanak, terzo nel Mondiale, a un passo dal secondo posto, fatica ad esprimersi al meglio sulla i20 N Rally1. Abiteboul ha affermato che ad Alzenau sono al lavoro per cercare di limare i limiti della i20 per permettere all'estone di tornare quello del 2019

Il WRC 2024 arriverà al giro di boa la prossima settimana, con il Rally Italia Sardegna. Intanto Hyundai può guardare al presente con un pizzico d’orgoglio: prima nel Mondiale Costruttori dopo il sorpasso compiuto ai danni di Toyota Gazoo Racing al Rally del Portogallo, ma anche in testa al Mondiale Piloti con Thierry Neuville e terza con Ott Tanak.

Ad Alzenau la soddisfazione dovrebbe essere ai massimi livelli. Da tempo, ormai, Hyundai non si trovava in una situazione di classifica tale da guardare tutti dall’alto. Invece i vertici del team hanno preoccupazioni e problemi da risolvere, nel più breve tempo possibile. 

C’è la i20 N Rally1 che necessita di aggiornamenti per recuperare terreno nei confronti delle GR Yaris Rally1, a livello di prestazioni, e Hyundai ha ancora due jolly da spendere, ma anche dal punto di vista dei piloti ci sono aspetti da sistemare, spigoli da smussare per arrivare a entrambi i titoli, cosa mai riuscita dal 2014.

Uno di questi riguarda Ott Tanak: il pilota estone è tornato ad Alzenau in questa stagione, dopo un solo anno in M-Sport. Il talento del Campione del Mondo 2019 è riconosciuto da tutti, ma sta faticando a esprimersi ai suoi massimi livelli. Cyril Abiteboul, team principal di Hyundai Motorsport, ha spiegato cosa ancora stia frenando il biondo 36enne:

” Sono soddisfatto delle sue prestazioni, visto che stiamo aprendo uno stint di sette rally con caratteristiche simili, quindi il fatto che non sempre, ma in alcune occasioni, si sia trovato bene con la vettura dimostra che possiamo aspettarci qualcosa di buono da lui nei prossimi appuntamenti. Detto questo, ci ha dato una chiara indicazione di ciò che vorrebbe cambiare ed è quello che anche noi vogliamo. Dal punto di vista ingegneristico è positivo avere un nuovo punto di vista su ciò che dobbiamo fare, e cercheremo di farlo il prima possibile. Abbiamo alcune idee, ci sono effettivamente delle limitazioni, ma abbiamo delle idee, e faremo dei test in funzione di questo, e forse per l’introduzione degli aggiornamenti già quest’anno. Dobbiamo ancora decidere esattamente dove vogliamo utilizzare i due jolly ancora disponibili per quest’anno, quindi abbiamo un certo margine di manovra. L’aspetto interessante è che Thierry è stato in grado di superare queste limitazioni, e credo che così facendo gli sia costata un po’ di velocità, e il fatto che Ott dica di non poter fare quello che fa Thierry significa che c’è qualcosa che non va nella macchina. Aiutando Ott credo che possiamo aiutare anche Thierry a fare un passo in avanti ” 

Abiteboul ritiene che Tanak non soffra di una mancanza di fiducia e di impegno e che sia compito della squadra riuscire a tirare fuori il meglio dal proprio pilota. Ha concluso Abiteboul:

” Non si tratta solo di acquisire fiducia, non gli manca la fiducia o l’impegno, ma anche di trovare soluzioni meccaniche che gli permettano di capire meglio le reazioni della vettura “

Photo Credits: Luca Barsali

Fonte: Motorsport.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space