Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Le Rally1 rimarranno fino alla fine del 2026?

Le attuali “regine” del WRC rimarranno in prima linea fino alla fine del 2026, a condizione che il World Motor Sport Council della FIA raggiunga l'accordo l'11 giugno?

DirtFish afferma di aver visto documenti che confermano che le attuali vetture rimarranno in essere per i prossimi due anni, fino alla conclusione della stagione 2026, ma ci saranno cambiamenti significativi nel regolamento sportivo, per incoraggiare le Case a schierare più auto ufficiali in gara, già dall’inizio della prossima stagione.

Foto: Luca Barsali

 

Il dossier per l‘incontro dell’11 giugno è già stato compilato dalla Commissione WRC e contiene un progetto per continuare con le Rally1 a propulsione ibrida nel 2025 e fino alla fine del Mondiale 2026. 

Foto: Luca Barsali

 

Inoltre il sistema di punti dovrebbe essere rivisto, consentendo alle prime due o tre auto classificate, ed iscritte da un Costruttore, quindi ufficiali, di prendere punti. Attualmente le squadre nominano, prima dell’inizio del rally, tre vetture designate a prendere punti per il Mondiale Costruttori, e questa regola verrà abbandonata per incoraggiare l’iscrizione di più piloti e più vetture. 

Foto: Luca Barsali

 

Una fonte vicina alle parti interessate ha dichiarato a DirtFish:

“ Alla fine la decisione sembra essere quella sensata. Penso che la FIA abbia capito che un cambiamento significativo non è possibile a distanza di così pochi mesi dall’inizio della nuova stagione. Il gruppo di lavoro WRC è stato incaricato di studiare ed esaminare cambiamenti a medio-lungo termine per il Campionato del Mondo. In tutta onestà sembra che la FIA, Robert Reid e David Richards abbiano lavorato in tal senso. Sono state esplorate le possibili strade: le squadre hanno fatto le loro richieste e le opzioni sono state  messe sul tavolo. Le Case non vogliono abbandonare le Rally1 ed è sensato che tutti  rispettino tale decisione. Il cambiamento nel sistema di punteggio invece ha senso, è un modo semplice per cercare di portare in competizione più auto “ 

E per il 2027? 

“ EV (veicolo elettrico), ICE (motore a combustione interna) con carburante sostenibile, idrogeno ed un possibile mix di tutto questo con il bilanciamento delle prestazioni… tutto è sul tavolo. Sappiamo che Alpine voleva l’elettrico per il WRC, ma Subaru potrebbe non esserne così entusiasta: questa risoluzione offre potenzialmente opportunità a tutti i livelli ”

I regolamenti tecnici per le vetture del 2027, che sembra si baseranno sul mantenimento dell’attuale telaio e della cella di sicurezza previsti per le Rally1, arriveranno rapidamente, con ulteriori approfondimenti nelle prossime settimane. Toyota, Hyundai e M-Sport Ford, lo ricordiamo, avevano scritto congiuntamente alla FIA, chiedendo di mantenere le attuali regole. Dall’inizio della stagione il Promotore del WRC ha spinto per la stabilità , chiedendo di mantenere le Rally1 nella loro forma attuale almeno fino alla fine del 2025.

Sembra, quindi, che verranno esaudite le richieste di entrambe le parti in causa. Vedremo se arriveranno commenti sia da parte della FIA che dal Promotore del WRC. O se dovremo attendere la riunione del World Motor Sport Council dell’11 giugno per saperne e capirne di più.

Fonte: Dirtfish
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space