Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Adesso è ufficiale: Lancia tornerà nei rally!

Il glorioso Marchio italiano, da sempre nel cuore di tantissimi appassionati, tornerà a competere nei rally con una versione Rally4 della sua Ypsilon

Le voci su un ritorno della Lancia nei rally circolavano da tempo. Ora la stessa Casa automobilistica ha confermato che ritornerà. 33 anni dopo la chiusura del team ufficiale Lancia Martini.

Lancia ha annunciato oggi, lunedì 27 maggio 2024, che sta sviluppando un’auto da rally a due ruote motrici per la classe Rally4, la Lancia Ypsilon Rally4. L’auto avrà un motore turbo da 1,2 litri che svilupperà 212 cavalli e, come le altre Rally4, utilizzerà un cambio sequenziale a cinque rapporti. Anche se, al momento non è prevista una classe, per le vetture a trazione anteriore di classe Rally4, nel WRC ma solamente nel Campionato Europeo Rally, l’ERC, e nella maggior parte delle serie nazionali.

Lancia ha dato l’annuncio contestualmente alla presentazione della sua nuova auto, la Ypsilon HF completamente elettrica. Ha affermato Luca Napolitano, Amministratore Delegato di Lancia: 

“ Lancia è da sempre nel cuore della gente, grazie al suo spirito competitivo, rappresentato da tanti modelli iconici che hanno reso il marchio il più vincente di tutti i tempi nel mondo dei rally. E quel cuore sportivo ricomincia a battere oggi. Stiamo lavorando al ritorno della Lancia nei rally, consapevoli che si tratta di una leva di marketing importante “

Lancia, quasi superfluo ricordarlo, è stata una potenza nel Campionato del Mondo Rally negli Anni 70 e 80, e poi ancora nei primi anni 90, prima di annunciare il ritiro dalle corse. Ha conquistato lo storico record di dieci Campionati del Mondo Costruttori, di cui sei consecutivi dal 1987 al 1992, altro primato, e quattro Piloti.

Merito di vetture come la Lancia Fulvia HF, la Lancia Stratos, la 037 ed infine la Delta, dalla S4 alla HF Integrale, e di piloti del calibro di Sandro Munari, Markku Alén, Attilio Bettega, Henri Toivonen, Juha Kankkunen che guidò la Lancia alla conquista del Campionato del Mondo nel 1987 e nel 1991 e della leggenda italiana Miki Biasion che vinse due allori Mondiali consecutivi nel 1988 e 1989. 

Attualmente Lancia appartiene al gruppo Stellantis, i cui marchi Citroen e Peugeot sono già ampiamente coinvolti nel mondo dei rally. Resta anche la possibilità, ed il dubbio o, forse per qualcuno, la speranza, che Lancia potrebbe espandere la sua presenza nel rally, rilevando il programma Rally2 della Citroën, “compagna di scuderia” in Stellantis.

Photo Credits: Lancia-Stellantis

Fonte: Dirtfish e rallit.fi
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space