Acropolis Rally: Jürgenson si aggiudica il titolo FIA Junior WRC
Romet Jürgenson, grazie al secondo posto nell’EKO Acropolis Rally, ha inciso il suo nome nell’albo d’oro del FIA Junior WRC, unendosi a piloti del calibro di Sébastien Ogier, Thierry Neuville e Craig Breen
Il 24enne estone è arrivato al finale di stagione in testa alla classifica e, con i suoi rivali più vicini che hanno ceduto alle difficili strade sterrate greche, Jürgenson ha adottato un approccio attento ed evitato di correre rischi nelle tre speciali rimanenti della domenica. Alla fine ha chiuso a 1 minuto e 6 secondi dal vincitore di categoria, Norbert Maior.
Jürgenson che si è guadagnato un posto nel Campionato, a bordo della Ford Fiesta Rally3 di M-Sport Poland, passando per il programma FIA Rally Star, diventa il secondo estone a vincere il titolo dopo il trionfo di Robert Virves nel 2022.
La sua storica vittoria gli farà guadagnare quattro gare in WRC2, negli eventi europei, nel 2025 su una Ford Fiesta Rally2 di M-Sport, oltre a preziosi test e supporto sugli pneumatici grazie ad M-Sport Poland e Pirelli.
Dimostrandosi il pilota più costante per tutto il 2024, Jürgenson ha conquistato il podio in tre delle cinque gare e ha accumulato ben 29 punti Wolf Stage Win, più del doppio di qualsiasi altro concorrente.
Norbert Maior, Campione FIA Junior ERC 2023, ha concluso la sua stagione passando dal settimo al secondo posto nella classifica del Campionato, superando di tre punti l’australiano Taylor Gill. Tom Rensonnet ha completato il podio del rally dietro Jürgenson.
Ha dichiarato entusiasta Jürgenson a fine gara:
” È fantastico essere a questo tavolo con nomi storici come Ogier e Breen e tanti altri grandi piloti che hanno vinto il Junior WRC. In questo rally devi guidare molto con gli occhi: avevamo un buon istinto e abbiamo evitato un bel po’ di grandi rocce, alla fine è andata bene ”
L’Acropolis ha mantenuto la sua reputazione con la battaglia del Junior WRC che si è rapidamente trasformata in un gioco di sopravvivenza. Quasi l’intero gruppo è stato costretto a fermarsi a cambiare le gomme, a causa delle forature, in vari punti durante le 15 speciali della gara. Diversi contendenti al titolo hanno visto i loro sogni infrangersi a causa di problemi meccanici.
Gill è stato costretto a preservare la sua auto nella parte finale del sabato, con le sospensioni posteriori danneggiate, mentre Ali Türkkan è stato costretto a ritirarsi per un braccio oscillante rotto. Il secondo classificato dell’anno scorso, Diego Dominguez, ha lottato con problemi di surriscaldamento e alle sospensioni posteriori che hanno di fatto messo fine alla sua corsa per il podio mentre Petr Borodin è uscito dalla competizione nella penultima prova del rally.
In una stagione miliare per il FIA Junior WRC, 22 piloti hanno gareggiato in almeno un evento, con 19 di loro che hanno preso punti e nove piloti diversi sono finiti sul podio.
Photo Credits: FIA Junior WRC